Categorie: Speciale Sant'Agata

Sant’Agata, busto reliquiario esposto per gli studenti: “Da 900 anni custodiamo la testimonianza di Agata buona”

Da ieri e fino a domani 11 febbraio, gli studenti delle scuole in visita alla Cattedrale per ammirare il busto reliquiario e fare visita al sacello.

“L’arcivescovo ha voluto questo momento dedicato ai nostri ragazzi perché comprendiamo noi tutti l’importanza di trasmettere la testimonianza di Agata buona. Con queste parole, il parroco della Basilica Cattedrale di Catania, Monsignor Barbaro Scionti, ha spiegato il perché dell’iniziativa per l’ostensione straordinaria del busto reliquiario e delle reliquie di Sant’Agata dedicata alla scuole,  in corso da ieri e fino a domani 11 febbraio. In occasione del giubileo agatino, a 900 anni dal ritorno delle reliquie da Costantinopoli, nel 1126, infatti, il programma delle festività è stato arricchito da questo appuntamento che ha già visto una massiccia partecipazione di studenti, dopo la grande folla nei giorni clou della festa.

Il busto reliquiario è stato posizionato appena davanti la cancellata del sacello, e non sull’altare maggiore come di consueto, per poter essere ammirato ancora più da vicino dagli studenti delle scuole che hanno aderito e ottenuto il pass per ottenere l’accesso in Cattedrale. Si è trattato di un vero e proprio percorso guidato, dall’ammirazione del busto reliquiario per poi passare alla visita del sacello, la “cammaredda”, in dialetto catanese, che lo custodisce per il resto dell’anno e tornare dinanzi a Sant’Agata per un momento di riflessione e di preghiera con il parroco della Cattedrale Scionti e il capovara Claudio Consoli. “La testimonianza di Agata buona è il nostro tesoro, che vale certamente molto di più di tutti i gioielliha dichiarato monsignor Scionti –. Da 900 anni siamo i custodi di questo grande tesoro. Il sangue di Sant’Agata è a fondamento della nostra chiesa di Catania”.

Si è trattato di un’iniziativa che ha diviso in due fedeli e devoti, quella di questa ostensione straordinaria dedicata agli studenti, da chi desiderava avere la possibilità di vedere la Santa Patrona anche in questi giorni, a chi, invece, ha ben accolto l’iniziativa, sostenendone l’importanza, per darsi appuntamento con Sant’Agata giovedì 12 febbraio, giorno dell’ottava che conclude le festività.

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Fuga da Catania: 5 Mete low cost per un weekend di primavera

Se vivi all'ombra dell'Etna, sai bene che la voglia di esplorare non dorme mai. Con…

10 Febbraio 2026

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Mercoledì 11 febbraio, alle 8,30, nell’auditorium “De Carlo” del Monastero dei Benedettini si terrà un…

10 Febbraio 2026

Body cam, etilometri e formazione: Catania potenzia il contrasto all’incidentalità notturna

La Città Metropolitana di Catania lancia il progetto “My Safe Way”, finanziato dal Fondo Nazionale contro l’incidentalità notturna del Dipartimento…

10 Febbraio 2026

Forum Blueconomy: Catania ospita la prima tappa 2026 dedicata alla “Blue Innovation”

Il prossimo 20 febbraio Catania ospiterà la tappa siciliana del Roadshow nazionale sulla Blue Economy, organizzato da Blue Media in collaborazione…

10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo 2026: le foibe e l’esodo dimenticato

10 febbraio 2026, le foibe e l’esodo dimenticato. Il 10 febbraio non è una data…

10 Febbraio 2026

Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza 2026: incontro di orientamento a Unict

Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza 2026; L’11 febbraio torna un appuntamento…

10 Febbraio 2026