Categorie: Speciale Sant'Agata

Sant’Agata 2026: i prossimi appuntamenti per le festività agatine

Sant'Agata 2026, le festività agatine stanno giungendo al termine! Si inizierà oggi con l'Ostensione straordinaria delle Reliquie di Sant'Agata. Le date.

Le festività agatine, uno degli eventi religiosi e culturali più attesi a Catania, stanno giungendo al termine! I cittadini e tutti i devoti si preparano a vivere con grande emozione gli ultimi giorni di festa, con numerosi eventi liturgici, processioni e che richiamano ogni anno  migliaia di fedeli da tutta Italia.

Di seguito il programma degli ultimi giorni

Si inizierà oggi con l’Ostensione straordinaria delle Reliquie di Sant’Agata, che continueranno anche domani, mercoledì 11 febbraio. Si tratta di un momento di grande emozione e commozione per tutti i fedeli che potranno ora rendere omaggio alle sacre reliquie della patrona di Catania. Inoltre, sarà offerta agli studenti l’opportunità di visitare il Sacello di Sant’Agata.

Le celebrazioni culmineranno giovedì 12 febbraio, con la Santa Messa solenne delle ore 19:00, presieduta da S. E. R. Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia. Questo atto liturgico, che segnerà la chiusura delle festività agatine, rappresenta un momento di grande significato per la comunità cattolica catanese, che si riunirà per rendere omaggio alla santa patrona.

Tra mostre fotografiche e tour delle chiese agatine

Inoltre sarà ancora possibile  visitare delle mostre fotografiche  in onore di Sant’Agata. Infatti, fino al 12 febbraio, La Rinascente di Catania ospiterà, dopo il successo londinese, la mostra fotografica, di Mario Bucolo, “Sant’Agata: immagini di una Città in Festa” Ci sarà anche una vetrina dedicata interamente alle foto dei devoti.  Tra le iniziative “fuori città” ci sarà una fiaccolata che da Modena raggiungerà Catania tra febbraio e la Festa di Sant’Agata in agosto, a cura delle ACLI con il coordinamento di Salvatore Mirabella.

Al via il progetto, fino al 13 febbraio, i percorsi guidati alla scoperta dei luoghi più significativi legati alla Santa Patrona Sant’Agata, attraverso il suggestivo trittico delle chiese agatine: Sant’Agata alla Fornace, Sant’Agata al Carcere e Sant’Agata La Vetere, fino alla Cattedrale di Sant’Agata, cuore spirituale della città. I tour avranno un costo simbolico di 5 euro a partecipante e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza all’ANDOS Catania Associazione Nazionale Donna Operata al Seno.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2026, tra crediti scolastici e tabelle aggiornate: come si calcola il voto

La maturità 2026 si avvicina e le domande su come si calcolerà il voto finale…

10 Febbraio 2026

Aumentano laureate in STEM, ma il gap salariale con gli uomini resta al 12%

Oggi mercoledì 11 febbraio ricorre la giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.…

10 Febbraio 2026

Bonus ristrutturazione 2026: cosa comprendere e come presentare domanda

Bonus ristrutturazione 2026: anche per il 2026 sarà attivo il bonus ristrutturazione. Si tratta  di…

10 Febbraio 2026

Catania – Audace Cerignola, assalto al “Massimino”: rossazzurri a caccia dei 3 punti

CATANIA – Luci accese allo stadio "Angelo Massimino" per il turno infrasettimanale della 26ª giornata…

10 Febbraio 2026

Bonus animali domestici 2026: gli importi previsti e come richiederli

Bonus animali domestici 2026: anche per il 2026 potranno essere richiesti diversi incentivi economici destinati a…

10 Febbraio 2026

Ciclone Harry, stop alle bollette per i cittadini delle zone colpite

L'Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha recentemente approvato un provvedimento d'urgenza.…

10 Febbraio 2026