Categorie: News Sicilia

Ciclone Harry, stop alle bollette per i cittadini delle zone colpite

Ciclone Harry, approvato un provvedimento d'urgenza per la sospensione per 6 mesi il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti.

L’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha recentemente approvato un provvedimento d’urgenza. Con una nota ufficiale si rende nota la sospensione per 6 mesi il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti a favore anche dei cittadini della provincia di Catania residenti nelle zone interessate dagli effetti del Ciclone Harry a partire dal 18 gennaio 2026.

Lo stato d’emergenza e gli avvisi di pagamento

La delibera, adottata dopo la dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri il 26 gennaio 2026, prevede la sospensione dei pagamenti per tutte le utenze e forniture delle famiglie e delle attività produttive situate nei Comuni colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici. Suddetti comuni sono stati già identificati nell’ordinanza 1180 del capo del Dipartimento della Protezione civile del 30 gennaio 2026. Si ricorda che le misure si applicheranno a tutte le fatture e agli avvisi di pagamento emessi o da emettere con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026, compresi eventuali costi per le prestazioni di allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro o gli ulteriori corrispettivi eventualmente previsti dai gestori del settore rifiuti. Allo stesso modo verranno sospese le procedure di distacco per morosità, anche verificatesi prima della stessa data.

La nota ufficiale da Arera

“Come già previsto per i mutuirende noto Areraper accedere alle agevolazioni i titolari delle utenze e forniture interessate dovranno presentare apposita richiesta al proprio fornitore entro il 30 aprile 2026, con il modulo allegato al provvedimento che l’operatore dovrà mettere a disposizione sul proprio sito internet, o altro format purché contenente le stesse informazioni. Al termine del periodo di sospensione dei termini di pagamento delle fatture e degli avvisi di pagamento emessi o da emettere, gli importi oggetto di sospensione dovranno essere rateizzati su un periodo minimo di 12 mesi, senza discriminazione e senza applicazione di interessi a carico dei clienti e utenti, al fine di agevolare la ripresa dei pagamenti e ridurre l’impatto economico sulle famiglie e sulle imprese colpite”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Giorno del Ricordo 2026: le foibe e l’esodo dimenticato

10 febbraio 2026, le foibe e l’esodo dimenticato. Il 10 febbraio non è una data…

10 Febbraio 2026

Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza 2026: incontro di orientamento a Unict

Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza 2026; L’11 febbraio torna un appuntamento…

10 Febbraio 2026

Niscemi, crolla la croce simbolo: la frana colpisce la speranza

Niscemi, crolla la croce simbolo: la frana ferisce la speranza. Non sempre un crollo è…

10 Febbraio 2026

Maturità 2026, tra crediti scolastici e tabelle aggiornate: come si calcola il voto

La maturità 2026 si avvicina e le domande su come si calcolerà il voto finale…

10 Febbraio 2026

Aumentano laureate in STEM, ma il gap salariale con gli uomini resta al 12%

Oggi mercoledì 11 febbraio ricorre la giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.…

10 Febbraio 2026

Bonus ristrutturazione 2026: cosa comprendere e come presentare domanda

Bonus ristrutturazione 2026: anche per il 2026 sarà attivo il bonus ristrutturazione. Si tratta  di…

10 Febbraio 2026