Categorie: Utility e Società

Body cam, etilometri e formazione: Catania potenzia il contrasto all’incidentalità notturna

Sicurezza stradale: la Città Metropolitana di Catania lancia il progetto “My Safe Way” con il supporto di ANCI

La Città Metropolitana di Catania lancia il progetto “My Safe Way”, finanziato dal Fondo Nazionale contro l’incidentalità notturna del Dipartimento Politiche Antidroga Dipartimento Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato da ANCI, s’inserisce in un programma integrato finalizzato alla prevenzione degli incidenti stradali nel territorio metropolitano, con particolare attenzione alla popolazione giovanile. 

Nell’ambito delle azioni già avviate, sono state acquistate 20 body cam, di cui 14 assegnate alla Polizia Municipale di Catania e 6 alla Polizia Metropolitana, oltre a due etilometri destinati al rafforzamento delle attività di controllo su strada.

A partire dalla fine del mese di febbraio 2026 saranno attivati incontri formativi che coinvolgeranno diversi istituti scolastici del territorio e l’Università di Catania, consolidando la collaborazione tra istituzioni e mondo dell’istruzione. Gli incontri, condotti da professionisti e operatori qualificati, avranno un taglio informativo, dialogico e partecipativo. 

L’iniziativa mira a sensibilizzare le giovani generazioni sui rischi legati al consumo di sostanze stupefacenti ed alcol alla guida, favorendo comportamenti responsabili e una maggiore consapevolezza dei pericoli connessi alla mobilità. Grazie alla presenza del personale del 118 che parteciperà attivamente agli incontri presso le scuole saranno fornite anche nozioni teorico-pratiche di primo soccorso, indispensabili per chi si mette alla guida o si trova a intervenire in situazioni di emergenza, contribuendo a salvaguardare la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada. 

Nell’ambito del progetto, gli studenti coinvolti potranno partecipare al contest “La tua storia, guidala tu. Rallenta” realizzando brevi video (reel creativi di 30–60 secondi) sui comportamenti responsabili alla guida. 

Contestualmente ai corsi di formazione, proseguiranno, i controlli sul territorio, avviati la scorsa estate nei luoghi della “movida” catanese che hanno già portato all’accertamento di 325 infrazioni su circa 890 persone identificate dalla Polizia. 

Con la campagna “My safe way. La tua storia, guidala tu. Rallenta” la Città Metropolitana rafforza il proprio impegno per una mobilità più sicura e responsabile. «Il progetto – dichiara Enrico Trantino, Sindaco della Città Metropolitana e del Comune di Catania – mette in rete istituzioni, forze dell’ordine, scuole e sistema sanitario, con l’obiettivo di ridurre l’incidentalità stradale e tutelare soprattutto le giovani generazioni, promuovendo comportamenti consapevoli e una nuova cultura della sicurezza sulle strade del territorio metropolitano

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, busto reliquiario esposto per gli studenti: “Da 900 anni custodiamo la testimonianza di Agata buona”

"L'arcivescovo ha voluto questo momento dedicato ai nostri ragazzi perché comprendiamo noi tutti l'importanza di…

10 Febbraio 2026

Fuga da Catania: 5 Mete low cost per un weekend di primavera

Se vivi all'ombra dell'Etna, sai bene che la voglia di esplorare non dorme mai. Con…

10 Febbraio 2026

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Mercoledì 11 febbraio, alle 8,30, nell’auditorium “De Carlo” del Monastero dei Benedettini si terrà un…

10 Febbraio 2026

Forum Blueconomy: Catania ospita la prima tappa 2026 dedicata alla “Blue Innovation”

Il prossimo 20 febbraio Catania ospiterà la tappa siciliana del Roadshow nazionale sulla Blue Economy, organizzato da Blue Media in collaborazione…

10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo 2026: le foibe e l’esodo dimenticato

10 febbraio 2026, le foibe e l’esodo dimenticato. Il 10 febbraio non è una data…

10 Febbraio 2026

Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza 2026: incontro di orientamento a Unict

Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza 2026; L’11 febbraio torna un appuntamento…

10 Febbraio 2026