Concorso Ministeri MIT, MIMIT, MLPS: i posti e i requisiti

Concorso Ministeri per MIT, MIMIT, MLPS. Nuove opportunità di lavoro per tutti i laureati in Italia. Di seguito i posti in Sicilia e i titoli di studio.

Concorso Ministeri: indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 327 funzionari da parte dei ministeri MIT, MIMIT e MLPS nel 2025. Il concorso prevede la copertura di posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno, da distribuire tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS). La selezione è aperta a laureati, anche con laurea triennale, e le assunzioni avverranno sia presso gli uffici centrali a Roma che nelle sedi regionali sparse in tutta Italia, tra cui anche in Sicilia. Di seguito tutti i dettagli.

Concorso Ministeri, i posti disponibili

Il nuovo concorso prevede l’assunzione di 327da inquadrare nell’Area dei funzionari dei ruoli dei Ministeri, secondo la seguente ripartizione:

  • codice A: n. 161 funzionari con competenze in ambito amministrativo / giuridico / economico da assumere presso gli Uffici centrali di Roma del Ministero delle imprese e del made in Italy, di cui n. 10 da destinare alla Direzione generale per la proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi;
  • codice B: n. 6 funzionari con competenze in ambito statistico da assumere presso gli Uffici centrali di Roma del Ministero delle imprese e del made in Italy;
  • codice C: n. 160 funzionari con competenze in ambito giuridico e amministrativo di cui n. 130 posti presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e n. 30 posti presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali in tutta Italia, tra cui anche la Sicilia in cui saranno a disposizione 4 posti.

Concorso Ministeri, i titoli di studio

Per il codice A di 161 funzionari con competenze in ambito amministrativo / giuridico / economico, saranno richieste:

  • lauree triennali in: lettere (L-10); Lingue e culture moderne (L-11); Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze della comunicazione (L-20); Scienze e tecniche psicologiche (L-24); Scienze economiche (L-33); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (L-37); Sociologia (L-40).
  • lauree magistrali: Giurisprudenza (LMG/01); Finanza (LM-16); Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione (LM-38); Psicologia (LM-51); Relazioni internazionali (LM-52); Scienze dell’economia (LM-56); Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (LM-59); Scienze della politica (LM-62); Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63); Scienze economico-aziendali (LM-77); Scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81); Sociologia e ricerca sociale (LM-88); Studi europei (LM-90).

Per il codice B:

  • lauree triennali in: Scienze economiche (L-33); Statistica (L-41).
  • lauree magistrali: Finanza (LM-16); Scienze dell’economia (LM-56); Scienze economico – aziendali (LM-77); Scienze statistiche (LM-82); Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83).

Per il settore C, si fa riferimento alla Consulta del bando, poiché quest’ultimo è suddiviso in sottogruppi che richiedono specifiche lauree triennali e magistrali.

Concorso Ministeri, la prova da superare

La selezione pubblica si articola attraverso:

  • una prova scritta, distinta per ciascuno dei codici concorso. La prova si svolge esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali;
  • la valutazione dei titoli, effettuata dopo lo svolgimento della prova scritta con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026