Categorie: Utility e Società

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici, avviata e stilato la lista d'attesa. Si procederà in ordine cronologico per l'assegnazione. Di seguito come funziona.

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l’erogazione dell’incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha avviato lo scorrimento delle domande. A seguito delle migliaia di richieste pervenute durante il click day, si è deciso che i voucher già assegnati ma non utilizzati entro 15 giorni verranno ridistribuiti agli utenti in ordine cronologico. Questo permetterà di garantire una distribuzione più equa delle risorse e di dare l’opportunità a chi ne ha veramente bisogno.  Di seguito tutte le informazioni a riguardo.

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa

Nello specifico, quando si parla di lista d’attesa per il bonus elettrodomestici, si fa riferimento al registro ufficiale in cui sono state inserite le domande dei cittadini che, pur avendo richiesto il contributo, non sono riuscite ad essere soddisfatte per mancanza di risorse disponibili. In pratica, chi ha presentato la domanda dal 18 novembre 2025, una volta raggiunto il limite iniziale di fondi, non è stato escluso dal bonus, ma è stato collocato in un elenco organizzato in ordine cronologico. Questo inserimento ha consentito di mantenere valida la richiesta, permettendo agli utenti di attendere eventuali nuove disponibilità di risorse. Quando le risorse diventano disponibili, infatti, il Ministero avvia lo scorrimento della lista, assegnando i voucher in base all’ordine cronologico delle domande.

Bonus elettrodomestici, come funziona la nuova erogazione

In altre parole si procede tramite meccanismo di riassegnazione dei voucher non utilizzati entro il termine di 15 giorni. I primi voucher sono stati emessi il 18 novembre 2025, e da quella data, a partire dal 3 dicembre, i contributi non spesi sono tornati disponibili e sono stati redistribuiti agli utenti collocati in lista d’attesa. Anche in questo caso le domande verranno gestite tramite la piattaforma iO in ordine cronologico, quindi chi ha presentato la richiesta prima ha la priorità nell’assegnazione dei voucher residui. E sempre tramite l’app iO avverrà la comunicazione di un eventuale assegnazione. Una volta ricevuto il voucher, l’utente potrà utilizzarlo per acquistare un elettrodomestico ad alta efficienza energetica tra quelli ammessi dal Decreto, con uno sconto diretto che copre fino al 30% del prezzo di acquisto, con un massimo di 100 euro. Per chi ha un ISEE inferiore a 25.000 euro, il limite sale a 200 euro, rendendo il bonus accessibile a una platea più ampia di cittadini.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026