Unict, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: gli appuntamenti

Unict, in favore della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne sono stati programmati una serie di eventi tra cui seminari, dibattiti, conferenze.

Anche quest’anno, l’Università di Catania celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si tiene il 25 novembre, con una serie di eventi tra cui seminari, dibattiti, conferenze e la proiezione video. Questi appuntamenti sono organizzati dai vari dipartimenti e strutture dell’ateneo per sensibilizzare e approfondire il tema della violenza di genere. Per quest’annp il tema prescelto sarà quello dell’International Day for the Elimination of Violence against Women è “There is #NoExcuse for online abuse”.

Durante la giornata di martedì 25 martedì novembre, nell’aula magna del Palazzo Centrale, l’Ateneo promuove l’iniziativa interistituzionale “Un tempo per riflettere sulle relazioni violente”, organizzata congiuntamente con Prefettura di Catania, Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, Inail – Comitato Consultivo Provinciale di Catania, Ufficio Scolastico Provinciale, Amts e Associazione Thamaia Ets.

Gli eventi in programma da non perdere

Di seguito tutti gli eventi in arrivo e le date da segnare sul calendario. Gli eventi previsti:

  • lunedì 24 novembre alle ore 15:30 presso Aula magna, Villa Cerami (Dipartimento di Giurisprudenza) – Convegno “Revenge Porn: la violenza che non ti aspetti – Profili normativi, tecnici e deontologici”;
  • martedì 25 novembre alle 16, nell’aula magna di Palazzo Ingrassia (Via Biblioteca), il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania presenta “Controlla la mano, controlla la voce”, un video di sensibilizzazione realizzato da studenti e studentesse del Disfor. Alla proiezione ufficiale, oltre a studentesse, studenti e docenti del Dipartimento, saranno presenti la prorettrice Lina Scalisi, la direttrice del Disfor Loredana Cardullo, la delegata del rettore per i Processi sociologici del territorio e per la parità di genere Liana Daher, e la prof.ssa Cinzia Recca;
  • dal 21 al 27 novembre presso AOU Policlinico “Rodolico – San Marco”, organizzate una serie di iniziative in collaborazione con la Fondazione Onda ETS e con l’associazione Thamaia Onlus. Nello specifico le giornate saranno quella già trascorsa del 21 novembre, e quelle del 24,25,26,27. Sulla pagina ufficiale del Policlinico il calendario completo con tutti i dettagli a riguardo.
  • da martedì 25 a domenica 30 novembre, dalle 9:30 alle 18, nel bookshop del Monastero dei Benedettini, ha luogo “Vite di donne nella storia. Anche la cancellazione è violenza”. L’iniziativa, promossa dal Collettivo RivoltaPagina e dal Centro Studi di Genere Genus, in collaborazione con Officine Culturali e il Dipartimento di Scienze Umanistiche, si svolge in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026