Categorie: News Sicilia

Tratta ferroviaria Palermo-Catania, Salvini: “Entro il 2030 saranno necessarie solo due ore”

Inaugurata la nuova tratta ferroviaria tra Palermo-Catania! Il viaggio avrà una percorrenza di circa 2 ore e 57 minuti. Di seguito tutte le novità a riguardo.

Si tratta di un nuovo importante al progetto del nuovo itinerario Palermo- Catania- Messina, quello del nuovo treno che collegherà Catania con Palermo.

“È la prima tratta ferroviaria ad alta capacità realizzata sull’isola, e segna l’avvio concreto di una rete moderna, efficiente e sostenibile che cambierà radicalmente il modo in cui la Sicilia si connette al resto del Paese e all’Europa”, queste le parole di Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild.

Il nuovo collegamento tra le due città

A partire già dal 2 novembre è ripresa in piena attività la tratta ferroviaria, che creerà un collegamento diretto fra le due città con una durata di viaggio di 2 ore e 57 minuti, garantendo anche la connessione con la fermata di Catania Aeroporto. A tal proposito Matteo Salvini rassicura che “in due ore si arriverà da Palermo a Catania”.

Il progetto della nuova tratta ferroviaria Palermo-Catania-Messina, un’opera dal valore economico di circa 13 miliardi di euro, rappresenta un tassello fondamentale nell’ambito dello sviluppo delle infrastrutture ferroviarie italiane. L’obiettivo rimane sempre lo stesso: garantire una significativa crescita della competitività del trasporto viaggiatori su ferro.

I nuovi collegamenti

Nello specifico, la linea Palermo-Catania, il progetto comprende una lunghezza totale di 179 chilometri, di cui circa 128 chilometri in galleria. Tra gli interventi previsti, sono inclusi il doppio binario tra Bicocca-Catenanuova, già realizzato, la tratta Fiumetorto-Lercara Diramazione, e un nuovo binario veloce tra Lercara Diramazione e Catenanuova, che prevede una variante di tracciato. Sulla tratta Catania-Messina, invece, sono in corso i lavori di doppio binario tra Giampilieri e Fiumefreddo, per una lunghezza complessiva di circa 42 chilometri.

Le dichiarazioni di Matteo Salvini

In videocollegamento ha parlato il ministro per le infrastrutture e vice premier Matteo Salvini: “ringrazio il presidente Schifani perché spero che non ci sia nessuno che per motivi ideologici, politici o pseudo burocratici impedisca ai siciliani di esercitare un loro diritto. Entro il 2030, in due ore si arriverà da Palermo a Catania, entro il 2032 il mio obiettivo è che una volta arrivati a Messina non si aspetti per qualche ora in estate, col motore acceso, di attraversare lo stretto, ma ci si mettano fra i 10 e i 15 minuti in treno, in moto, in camion, in camper, in macchina, avanti e indietro, anche 10 volte al giorno, pagando di meno. Grazie agli operai – ha concluso Salvini – perché quello che inaugurate oggi è il vero Green Deal, è la vera sostenibilita’, è la vera cura del ferro”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026