Categorie: Catania

Catania Spazio Sport: manutenzione e pulizia per 18 aree attrezzate della città

300 mila euro dal gettito della tassa di soggiorno per garantire la cura e la sicurezza degli spazi pubblici

Le 18 piazze e aree attrezzate del progetto “Catania Spazio Sport” avranno presto un servizio di manutenzione dedicato e riconoscibile.
Il piano, proposto dall’assessore allo sport Sergio Parisi e approvato dalla Giunta comunale, sarà finanziato con 300 mila euro provenienti dal gettito della tassa di soggiorno.
La Direzione Politiche comunitarie curerà l’attuazione degli interventi di manutenzione ordinaria.

Le aree interessate e gli interventi previsti

Le operazioni interesseranno piazze e parchi già realizzati, in alcuni casi danneggiati o vandalizzati:
piazza Nettuno, piazza Sciascia, piazza Europa, viale Bummacaro, piazza Beppe Montana, centro polisportivo Villaggio Sant’Agata, piazza Santa Maria Ausiliatrice, Skate Park del Parco Gioeni, Parco Madre Teresa di Calcutta, area attrezzata di Monte Po, via Villa Glori, parco inclusivo di piazza Aldo Moro, oltre ad altri spazi nei quartieri cittadini.

Gli interventi riguarderanno la manutenzione elettrica ed edile, impianti idrico-sanitari e antincendio, cura del verde e ripristino delle attrezzature ludico-sportive, oltre al controllo periodico della sicurezza e al ripristino di giochi e arredi vandalizzati.

Dopo la pubblicazione della determina, partiranno le procedure di gara. Il personale sarà facilmente riconoscibile: indosserà divise marchiate “Comune di Catania – Catania Spazio Sport”, segno distintivo del nuovo servizio.

Le dichiarazioni di Trantino e Parisi

«Questo intervento rappresenta un passo concreto verso una città più ordinata, sicura e accogliente», ha dichiarato il sindaco Enrico Trantino.

Soddisfatto anche l’assessore Parisi:
«Con questo progetto completiamo la strategia di riqualificazione delle piazze attrezzate per fitness e giochi, garantendo non solo la realizzazione delle aree ma anche la loro cura nel tempo. È una soluzione che va condivisa con i cittadini, che insieme a noi devono prendersi cura dei beni comuni».

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026