Categorie: Calcio Catania

Scontri sull’A2, la sanzione è immediata: trasferte vietate ai tifosi del Catania per 90 giorni

Diretta conseguenza dei gravissimi scontri avvenuti sull'autostrada A2, dove un centinaio di supporters etnei e casertani si sono affrontati con sassi e fumogeni.

Il Ministero dell’Interno ha imposto un severo divieto di trasferta, della durata di novanta giorni, per i sostenitori della squadra di calcio del Catania. La decisione, notificata alla Questura etnea, è una risposta diretta e inequivocabile ai gravi episodi di violenza che hanno richiesto una linea dura contro il teppismo sportivo. Il provvedimento è stato adottato in via cautelare per tutelare la sicurezza pubblica e l’incolumità degli automobilisti, spesso vittime involontarie di tali scontri.

La cronaca degli scontri sull’autostrada

Il provvedimento scaturisce dagli inaccettabili scontri avvenuti la scorsa domenica sull’autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria, nei pressi di San Mango Piemonte. Un centinaio di sostenitori del Catania e della Casertana, di ritorno dalle rispettive trasferte, si sono scontrati trasformando il tratto autostradale in una “guerriglia urbana”. I gruppi si sono affrontati con lancio di sassi e fumogeni, causando il panico tra gli automobilisti bloccati nel traffico e mettendo a repentaglio la sicurezza stradale. L’episodio ha generato un grave allarme sociale e ha reso inevitabile l’intervento restrittivo del Governo.

Le indagini e le implicazioni future

Le indagini delle forze dell’ordine sono in piena attività. Il lavoro è coordinato dalla Questura di Salerno, in stretta sinergia con la Digos di Catania e Caserta, per identificare tutti i partecipanti attivi ai tumulti. L’obiettivo è applicare sanzioni penali e amministrative esemplari, inclusi i DASPO, per garantire che simili atti non si ripetano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026