Concorso Avvocatura di Stato: nuovi posti di lavoro per diplomati e laureati

Concorso Avvocatura di Stato, nuove opportunità lavorative per diplomati e laureati! Si cercano 133 nuovi impiegati da assumere a tempo indeterminato.

Concorso Avvocatura di Stato: indetto un nuovo concorso per l’Avvocatura di Stato, il Consiglio di Stato e i TAR per l’anno 2025, con l’obiettivo di coprire 133 posti di lavoro, suddivisi in 32 per l’Area dei Funzionari e 101 per l’Area degli Assistenti.

Si procederà quindi con l’assunzione di nuovo personale non dirigenziale a tempo indeterminato, che saranno inquadrati nei ruoli dell’Avvocatura dello Stato, del Consiglio di Stato e dei Tribunali amministrativi regionali (TAR). Il concorso è aperto a chi possiede un diploma di maturità per il profilo di Assistente e a chi ha una laurea, anche triennale, per il profilo di Funzionario. Le domande dovranno essere inviate entro il 14 novembre 2025! Di seguito tutte le novità a riguardo.

Concorso Avvocatura di Stato, i posti a disposizione

Nel complesso il reclutamento del nuovo personale sarà così distribuiti: 101 Assistenti e 32 Funzionari. A loro volta si seguirà questa distribuzione:

  • n. 55 assistenti appartenenti alla famiglia professionale degli assistenti amministrativi, giuridici e contabili da inquadrare nei ruoli dell’avvocatura dello stato, con competenze amministrative, giuridiche e contabili, presso le avvocature distrettuali dello stato;
  • n. 46 assistenti appartenenti alla famiglia professionale degli assistenti amministrativo, giuridico, economici da inquadrare nei ruoli del consiglio di stato e dei tribunali amministrativi regionali (tar), con competenze nei servizi economico-finanziari e contabili;
  • n. 19 funzionari appartenenti alla famiglia professionale di ambito amministrativo, giuridico, economico, da inquadrare nei ruoli del consiglio di stato e dei tribunali amministrativi regionali (tar), con competenze amministrative, giuridiche ed economiche;
  • n. 10 funzionari appartenenti alla famiglia professionale dei funzionari amministrativi, giuridici e contabili da inquadrare nei ruoli dell’avvocatura dello stato, con competenze amministrative, giuridiche e contabili presso le avvocature distrettuali dello stato;
  • n. 3 funzionari appartenenti alla famiglia professionale di ambito informatico/statistico da inquadrare nei ruoli del consiglio di stato e dei tribunali amministrativi regionali (tar), con competenze informatiche e statistiche.

Concorso Avvocatura di Stato, i requisiti richiesti

Oltre ai requisiti base per poter partecipare ai concorsi pubblici, sarà richiesto, per la figura di Assistenti,  il Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

Mentre per la figura di funzionari amministrativi, i candidati dovranno possedere una delle seguenti lauree:

  • laurea triennali in: Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16), Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18), Scienze economiche (L-33), Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36);
  • laurea magistrale in: Giurisprudenza (LMG/01), Relazioni internazionali (LM-52), Scienze dell’economia (LM-56), Scienze della politica (LM-62), Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), Scienze economico-aziendali (LM-77).

Per  funzionari informatico/statici:

  • laurea triennali in: Ingegneria dell’informazione (L-8), Ingegneria industriale (L-9),  Scienze e tecnologie fisiche (L-30),  Scienze e tecnologie informatiche (L-31),  Scienze matematiche (L-35), Statistica (L-41);
  • laurea magistrale in: Fisica (LM-17),  Informatica (LM-18), Ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27), Ingegneria elettronica (LM-29), Ingegneria gestionale (LM-31),Ingegneria informatica (LM-32), Matematica (LM-40), Metodologie informatiche per discipline umanistiche (LM-43), Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44), Sicurezza informatica (LM-66), Scienze statistiche (LM-82),  Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83),  Tecniche e metodi per la società dell’informazione (LM-91), Data science (LM-data).

Concorso Avvocatura di Stato, come presentare domanda

la domanda di partecipazione potrà essere inviata online tramite il portale InPa. I candidati per poter accedere dovranno possedere SPID e CIE. Inoltre, per  la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Si ricorda che si avrà tempo fino al 14 novembre 2025!

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026