Categorie: Scuola

Bonus Supemedia, online il bando: borse di studio fino a 1300 euro

Bonus Supemedia, online il bando volto a premiare tutti gli studenti meritevoli! Di seguito i requisiti specifici e scolastici e gli importi destinati.

Bonus Supemedia: l’INPS ha pubblicato il bando Supermedia 2025, destinato a tutti gli studenti e studentesse che hanno frequentato l’anno scolastico 2024/2025. Iniziativa prevede l’assegnazione di diverse borse di studio destinate a tutti gli alunni che hanno concluso la scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado. Di seguito tutte le informazioni e i requisiti richiesti.

Bonus Supemedia, chi potrà presentare domanda

Le borse di studio Supermedia 2025 sono riservate ad alcune specifiche categorie di studenti. Il bando, infatti, è destinato a una platea ben definita, legata a specifiche categorie familiari. Possono fare richiesta solo gli orfani o i figli, inclusi quelli equiparati per legge, di soggetti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, degli aderenti alla Gestione assistenza magistrale, oppure di dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. ed ex Ipost, per i quali è prevista la trattenuta dello 0,40% secondo quanto stabilito dalla legge n. 208/1952. Si ricorda che anche i i pensionati che in passato sono stati dipendenti ex Ipost rientrano tra i possibili beneficiari.

È importante sottolineare che questi requisiti familiari sono fondamentali: senza di essi non è possibile accedere al bando, indipendentemente dal merito scolastico o dalla situazione economica.

Bonus Supemedia, gli importi destinati

L’importo per le borse di studio potrà variare in base ai criteri indicati nel bando e potrà andare da 750 a 1.300 euro. Anche per quest’anno l’obiettivo rimane sempre lo stesso, il contributo d’altronde è quello di premiare il merito scolastico e non rappresenta quindi  un semplice aiuto economico.

Con l’assegnazione delle suddette borse di studio si cercherà di valorizzare gli studenti che si sono distinti per impegno e risultati durante l’anno scolastico 2024/2025. Un riconoscimento concreto del percorso svolto e dei traguardi raggiunti, incentivando i giovani a proseguire con motivazione e serietà nel loro cammino di formazione.

Bonus Supemedia, i requisiti richiesti

Per presentare domanda alla borsa di studio Supermedia 2025, oltre ai requisiti familiari, è necessario soddisfare anche specifici requisiti scolastici:

  • essere stati promossi nell’anno scolastico 2024/2025 con una votazione finale di almeno 8/10;
  • per gli studenti con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 della legge n. 104/1992, è sufficiente una votazione di almeno 7/10, purché espressa in forma numerica;
  • non avere un ritardo scolastico superiore a un anno, calcolato a partire dall’iscrizione alla scuola primaria fino alla fine del ciclo scolastico frequentato.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026