Il fine settimana di fine agosto sarĆ caratterizzato da traffico molto intenso sulle principali arterie italiane a causa del controesodo estivo. Anche la Sicilia orientale sarĆ tra le aree maggiormente interessate, con particolare attenzione alle autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo, oltre che alle principali strade statali che collegano i centri urbani con le localitĆ turistiche dellāIsola.
I flussi principali verso nord e i valichi di confine
Secondo le previsioni, i flussi più consistenti si registreranno lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, in direzione nord e verso i valichi di confine con Francia, Slovenia e Croazia. A livello nazionale, tra le tratte più trafficate figurano lāA2 Autostrada del Mediterraneo, che collega Campania, Basilicata e Calabria, e le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria.
Le tratte critiche in tutta Italia
Il traffico sarĆ particolarmente intenso anche lungo la SS131 Carlo Felice in Sardegna, la Pontina (SS148) e lāAppia (SS7) nel Lazio, lāE45 che collega Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna con il nord-est, la SS1 Aurelia e la SS16 Adriatica. Al Nord, attenzione ai raccordi autostradali RA13 e RA14 in Friuli Venezia Giulia, alla SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, alla SS45 di Val Trebbia in Liguria, alla SS26 della Valle dāAosta, alla SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e alla SS51 di Alemagna in Veneto.
Stop ai mezzi pesanti per agevolare la viabilitĆ
Per favorire la circolazione dei veicoli leggeri, scatterà il divieto di transito per i mezzi pesanti: sabato 30 agosto dalle ore 8 alle 16 e domenica 31 agosto dalle ore 7 alle 22. Una misura necessaria per alleggerire la pressione sul traffico e garantire maggiore sicurezza lungo le tratte più congestionate del Paese.













