Categorie: Catania

Superalcolici a minori di 16 anni: denunciata discoteca nel Catanese

Denunciata una discoteca che avrebbe somministrato alcolici a minori: verifiche in corso per accertare la condotta dei gestori.

La Polizia di Stato ha intensificato, negli ultimi giorni, l’attività di controllo nelle discoteche all’interno degli stabilimenti balneari del litorale catanese, particolarmente affollate da giovani, soprattutto in questo periodo estivo.

L’incisiva azione di verifica dei poliziotti della Squadra Amministrativa della Divisione P.A.S. della Questura di Catania è finalizzata ad accertare il rispetto di tutte le norme in materia di legislazione di pubblica sicurezza. Anche in questa circostanza, infatti, il controllo in una discoteca, all’interno di un lido della frazione acese di Capo Mulini, si colloca nell’ambito delle attività mirate non soltanto ad appurare il possesso delle necessarie autorizzazioni amministrative, ma anche ad accertare il rispetto delle prescrizioni della normativa vigente, in modo da garantire l’ordine pubblico e da tutelare l’incolumità e la sicurezza dei frequentatori, a cominciare dai più giovani.

Non a caso, durante il controllo nella discoteca, i poliziotti hanno avuto modo di constatare come gli addetti alla somministrazione di bevande, comprese pure quelle alcoliche e superalcoliche, le stavano distribuendo a tutti gli avventori che ne facevano richiesta, senza procedere alla necessaria preventiva verifica dell’età, come tassativamente previsto dalla legge, in modo da preservare la salute dei minorenni.

In particolare, le verifiche condotte dai poliziotti sul posto hanno permesso di identificare un folto gruppo di giovanissimi che, pur essendo minori di 16 anni, avevano chiesto ed ottenuto bevande superalcoliche.

Per queste gravi condotte, i due gestori della discoteca sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria, ferma restando la presunzione di innocenza degli indagati valevole ora e fino a condanna definitiva.

L’attività della Squadra Amministrativa della Divisione PAS della Questura proseguirà anche nei prossimi giorni in altre zone della città, in modo da prevenire situazioni e condotte potenzialmente pregiudizievoli per la collettività.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025