Categorie: Catania

Catania, si intensifica il lavaggio strade e la raccolti rifiuti: le aree interessate

Catania, confermata una nuova azione di pulizia straordinaria che interesserà ben 30 piazze della città! Di seguito tutti i dettagli a riguardo.

Proprio durante le prime ore dell’alaba è iniziato il nuovo piano settimanale di pulizia che coinvolgerà circa trenta piazze e spazi pubblici distribuiti su tutto il territorio comunale. L’intervento, che durerà fino a sabato mattina, rappresenta un’azione aggiuntiva rispetto alla normale pulizia ordinaria e vedrà l’impiego di mezzi meccanici specializzati e operatori delle aziende incaricate, impegnati nella bonifica di diverse zone della città.

Questo nuovo ciclo di lavori segue quello realizzato lo scorso weekend lungo tutta la fascia costiera, dalla Plaia fino alla scogliera. Nonostante l’elevato afflusso di turisti durante il ponte di Ferragosto, non si sono però registrate particolari criticità. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla costante presenza degli operatori mobilitati su indicazione del sindaco e dell’assessore all’Ecologia. L’amministrazione comunale ha infatti potenziato il servizio di raccolta rifiuti, raddoppiando i passaggi e introducendo turni serali supplementari, garantendo così decoro e fruibilità nelle aree più frequentate da cittadini e turisti.

Pulizia straordinaria: le aree interessate

Secondo il programma ufficiale, le seguenti aeree saranno interessate da un piano di pulizia straordinario: Piazza Domenico Modugno, Piazza Santa Maria Goretti, Piazza Peter Pan, Piazza Dell’Elefante, Piazza San Marco, Piazza Chiesa Santa Chiara, Piazza Sapienza, Piazza della Resurrezione, Piazza Viceré, Piazza del Carmelo, Piazza Chiesa Madre, Piazza Beppe Montana, Piazza Due Giugno, Piazza Roma, Piazza Santa Maria di Gesù, Piazza Trento, Piazza Verga, Piazza Europa, Piazza Lincoln, Piazza Michelangelo, Piazza Bonadies, Piazza Ettore Majorana (Umberto), Piazza Cardinale Salvatore Pappalardo (Duca di Genova), Piazza Pilo, Piazza Stesicoro, Piazza Borsellino, Piazza Iolanda, Piazza Cutelli, Piazza della Guardia, Piazza Santa Maria della Salute, Piazza Caduti del Mare, Piazza San Cristoforo, Piazza Campo Trincerato, la piazzetta di fronte il civico 331 di Via Plebiscito e Piazza Santa Maria Ausiliatrice.

Trantino: “Interventi fondamentali per mantenere Catania pulita”

“Gli interventi supplementariha dichiarato con entusiasmo il sindaco Trantinosi affiancano al normale servizio di pulizia urbana e confermano l’attenzione dell’amministrazione verso la cura del territorio e il benessere della comunità con investimento di risorse e energie per garantire la pulizia e il decoro degli spazi pubblici, considerato che una città pulita contribuisce significativamente alla qualità della vita dei cittadini e all’immagine di Catania. Devo evidenziare – ha aggiunto il primo cittadino – che nei giorni di Ferragosto è stata riscontrata una rinnovata sensibilità dei cittadini e dei gestori dei lidi, segno che un cambiamento seppure graduale è in atto e per questo ringrazio tutti per il senso civico, seppur consapevoli che possiamo e dobbiamo fare di più”.

Ad esprimere grande soddisfazione anche l’assessore Massimo Pesce: “desidero esprimere il più sentito ringraziamento all’impegno degli operatori e del personale comunale e delle aziende appaltatrici che si stanno sobbarcando turni aggiuntivi, rinunciando talvolta anche alle ferie per garantire il decoro della nostra città”, ha aggiunto l’assessore Massimo Pesce. “Il loro sacrificio e la loro dedizione sono fondamentali per mantenere Catania pulita e accogliente, soprattutto in questo periodo di grande affluenza di turisti e visitatori”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026