Categorie: Catania

Catania, riqualifica PalaNesima: completato il 50% dei lavori

Catania, continuano i lavori di riqualifica del PalaNesima! L'amministrazione comunale annuncia il completamento del 50% dei lavori. Di seguito tutte le novità: dal campo sportivo, alla piscina olimpionica!

Continuano i lavori di riqualifica del PalaNesima, simbolo della rinascita dello sport! Per anni è stato uno dei simboli delle incompiute di Catania. Oggi, il PalaNesima sta finalmente cambiando volto, trasformandosi in un moderno centro per lo sport e gli eventi. I lavori di riqualificazione dell’impianto di via Filippo Eredia hanno raggiunto il 50% di avanzamento, in pieno rispetto del cronoprogramma stabilito. Questo quanto comunicato dall’amministrazione comunale attraverso un post su Facebook.

Tra lavori di bonifica e riqualificazione

Dopo l’intervento iniziale di bonifica, che ha visto la rimozione di oltre 140 tonnellate di materiali abbandonati, il cantiere è entrato nel vivo. Sono già stati realizzati lavori strutturali fondamentali: nuove strutture metalliche, infissi, impianti di climatizzazione, rifacimento della copertura e sistemazione completa degli spazi interni. “Il PalaNesima non sarà più un’incompiuta, ma un centro polifunzionale in grado di ospitare attività sportive ed eventi” sottolinea l’Assessore Parisi, al termine di un sopralluogo prima della breve pausa estiva del cantiere.

Si tratta di una struttura con oltre 4500 posti a sedere con una posizione strategica, facilmente raggiungibile sia dalla stazione della metropolitana che dagli svincoli autostradali. Il nuovo PalaNesima è destinato a diventare il fulcro di una vera e propria cittadella dello sport. Il progetto non si limita alla riqualificazione dell’impianto principale: attorno al palazzetto sorgeranno strutture complementari come una piscina olimpionica, un campo in erba sintetica per attività all’aperto, aree gioco attrezzate e altri spazi pensati per accogliere sportivi, famiglie e cittadini di tutte le età.

L’obiettivo è chiaro: restituire alla città un polo moderno, funzionale e multifunzionale, capace di ospitare non solo eventi sportivi di livello nazionale e internazionale, ma anche manifestazioni culturali e attività per la comunità. Inoltre, si ricorda che il completamento dei lavori è previsto per giugno 2026!

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026