Durante quest’ultimo fine settimana, caratterizzato da una forte affluenza di turisti e da importanti eventi religiosi in città, è stato effettuato un servizio straordinario di controllo interforze. L’operazione è stata disposta dal questore di Catania, in seguito alle decisioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
L’obiettivo rimane sempre lo stesso: garantire il regolare svolgimento della movida in totale sicurezza, soprattutto nelle zone più frequentate del centro storico e del litorale catanese. per questo fine settimana i posti di controllo sono stati disposti nelle aree più sensibili come ad esempio piazza Bellini, via Etnea, piazza Stesicoro, piazza Europa, piazza Nettuno, il lungomare e la Plaia.
Fermate più di 279 persone
Complessivamente, nel corso della sera e della notte, sono state identificate dalle pattuglie poste a disposizione della sala operativa della Questura 279 persone, di cui 71 con precedenti penali, e sono stati controllati 198 veicoli, tra auto e moto. In merito ai controlli stradali, volti a prevenire e contrastare tutti quei comportamenti che possono mettere in pericolo l’incolumità degli utenti della strada, tra cui la guida in stato di alterazione a seguito dell’assunzione di alcool o droga, sono state rilevate 18 infrazioni al Codice della Strada. Due verbali sono stati contestati per guida senza copertura assicurativa per la responsabilità civile e cinque nei confronti di altrettanti giovani sorpresi a guidare i loro motocicli senza casco protettivo. Altresì, tre automobilisti sono stati sorpresi alla guida mentre utilizzavano i propri smartphone e per tale ragione nei loro confronti si è proceduto non solo a elevare la sanzione pecuniaria. ma anche a sospendere le loro patenti. Inoltre, quattro veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e quattro a fermo amministrativo.
Stretta sui parcheggiatori abusivi: le denunce effettuate
Particolare attenzione è stata rivolta, come sempre, al fenomeno dei parcheggiatori abusivi non solo nella zona del centro storico, ma anche in quella del lungomare e della Plaia, zone che con l’inizio della stagione estiva si registra un maggiore afflusso di persone anche nelle ore serali. In totale, sono stati fermati e sanzionati quattro soggetti, tutti catanesi. In particolare, un 34enne e un 37enne in via Dusmet, un 36enne in largo Paisiello e un 39enne in viale Kennedy. Nei confronti di 3 di loro i poliziotti hanno proceduto anche alla denuncia in stato di libertà per la violazione del Dacur, provvedimento con il quale il Questore di Catania ha fatto loro divieto di stazionare nelle zone, ove sono stati sorpresi più volte ad esercitare l’attività abusiva di parcheggiatore. Contestualmente si è proceduto nei loro confronti al sequestro delle somme illecitamente guadagnate.
I controlli dei Carabinieri: controllati 87 veicoli
Analoghi controlli sono stati svolti dall’Arma dei Carabinieri, che ha impiegato equipaggi della Compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile di Catania. I controlli sono stati effettuati nella zona del centro storico e, in particolare, Piazza Federico di Svevia, Piazza Currò e aree limitrofe, dove i militari dell’Arma sono stati impegnati in un’azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di criminalità diffusa, tra cui lo smercio e la diffusione di droga tra i giovani e i reati predatori, nonché alla guida in stato di alterazione e a quelle condotte irrispettose del decoro urbano, come la sosta selvaggia nei pressi dei siti storici o in quelli di maggiore aggregazione.
Complessivamente sono state identificate 133 persone e controllati 87 veicoli, dei quali 6 sono stati sottoposti a sequestro/fermo amministrativo. In merito alle infrazioni al Codice della Strada sono state elevate in totale 9 contestazioni, per un importo complessivo di circa € 3.800 e la decurtazione di 25 punti patente.













