Categorie: Attualità

Aeroporti, cambiano le regole sui liquidi: le novità e gli aeroporti abilitati

Via libera ai liquidi fino a 2 litri nei bagagli a mano, ma solo negli aeroporti con scanner EDS C3. Di seguito cosa poter portare e gli aeroporti abilitati.

Primo giorno di libertà per chi decide di viaggiare in aereo. Sarà infatti consentito portare con sé: bottiglie, boccette, schermi e tastiere tanto altro. La Commissione Europea ha acconsentito al trasporto di maggiori quantità di liquidi nei bagagli a mano per chi viaggia in aereo, fino a 2 litri, ma solo se si parte da un aeroporto che utilizza gli scanner di nuova generazione (“EDS C3”), grazie a questi nuovi dispositivi, in grado di rilevare eventuali sostanze pericolose come gli esplosivi, non  sarà più necessario estrarre i contenitori di liquidi dal bagaglio a mano. Le lunghe code per i controlli saranno solo un lontano ricordo.

Cosa poter portare a bordo

Grazie a questi nuovi scanner  sarà possibile trasportare liquidi fino a due litri per singolo contenitore senza necessità di estrarli dal bagaglio da cabina durante le operazioni di controllo. I contenitori di capacità superiore a questa misura possono essere trasportati nel bagaglio a mano solo se vuoti, altrimenti, devono essere imbarcati nel bagaglio da stiva al check-in. Si ricorda che per tutti i dispositivi elettronici non sarà necessario, duranti i controlli, estrarli dal bagaglio a mano. Inoltre, le stesse regole verranno applicate anche per il trasporto dei  LAGs (liquidi, aerosol e gel).

A questi si aggiungono le nuove regole riguardate gli animali domestici: i passeggeri potranno portare con se in cabina i propri animali che non superino gli 8/10 kg. Ogni animale domestico dovrà viaggiare in traportini idonei, ed essere assicurati al sedile.

Gli aeroporti italiani coinvolti

Le nuove regole potranno essere applicate negli aeroporti di Fiumicino, Malpensa, Linate, Bologna e appunto Torino. Per quanto concerne il nostro aeroporto di Catania  restano le restrizioni per il trasporto dei liquidi fino a 100 cc nel bagaglio a mano. A tal proposito la Sac dichaira: “le nostre apparecchiature  pur essendo di ultimissima generazione tecnologica, utilizzano un software che è attualmente in fase di un processo di ricertificazione da parte delle autorità comunitarie competenti.️ Pertanto, fino al completamento di questo iter attualmente in corso, le regole per il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano per i passeggeri in partenza da Catania restano invariate”.

Con l’auspicio che un giorno tutti gli aeroporti  siano dotati dei nuovi macchinari e che el file ai controlli possano scorrere più velocemente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026