Categorie: News Sicilia

Sicilia, sanzioni e sequestri in un agriturismo: multe per oltre 6.000 euro e 540 kg di alimenti non tracciati

Operazione congiunta della Polizia di Stato e altri enti. Ispezionate 132 persone e 50 veicoli

Una vasta operazione di controllo straordinario è stata condotta nel territorio del comune di Vizzini dalla Polizia di Stato, in collaborazione con la Polizia locale, la Forestale, i tecnici dello Spresal (Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Asp di Catania) e gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”.

L’iniziativa, mirata alla tutela della sicurezza dei cittadini e alla verifica della legalità nei luoghi pubblici, è stata coordinata dal commissariato di Caltagirone. Le attività hanno interessato bar, chioschi, agriturismi e strutture ricettive, con particolare attenzione al rispetto delle norme sanitarie, alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla tracciabilità degli alimenti.

Sotto la lente agriturismi e cucine: multe e sequestri

Nel corso dei controlli, un primo accertamento presso una struttura situata a Vizzini Scalo ha confermato la regolarità delle condizioni igienico-sanitarie e amministrative. Situazione diversa, invece, in un agriturismo delle campagne, dove sono emerse numerose irregolarità.

I tecnici dello Spresal hanno rilevato gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro: assenza del piano di emergenza, impianto elettrico non conforme e mancato rispetto delle norme antincendio. Al gestore sono state comminate sanzioni per circa 5.000 euro.

Parallelamente, i controlli condotti dal corpo forestale hanno portato al sequestro di circa 540 chili di alimenti e preparati privi di documentazione di tracciabilità, per un valore commerciale stimato attorno ai 10.000 euro. In questo caso, al titolare è stata irrogata una sanzione aggiuntiva di 1.500 euro. Complessivamente, per l’agriturismo sono stati elevati verbali per un totale di 6.500 euro.

Controlli anche nei bar e nei chioschi

Altri accertamenti hanno interessato un bar del centro storico e un chiosco nella periferia del paese. In entrambi i casi non sono emerse irregolarità rilevanti e le attività sono risultate in regola con le normative vigenti.

Nel contesto dell’operazione, sono state identificate 132 persone, di cui 30 già note alle forze dell’ordine, e controllati 50 veicoli. I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane per garantire il rispetto delle normative e un’estate sicura per residenti e turisti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025