• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
sabato 21 Febbraio 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home In Copertina

Aci Bonaccorsi e la sua pista ciclopedonale: tra riqualificazione urbana e aree verdi

Aci Bonaccorsi, esempio virtuoso di ciclopedonale tra sicurezza, riqualificazione e aree verdi. Lo racconta con entusiasmo il Sindaco Vito Di Mauro.

Ilaria Santamaria di Ilaria Santamaria
11 Giugno 2025
in In Copertina
Svg%3E
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Per anni si è parlato con entusiasmo del progetto delle piste ciclabili a Catania, presentato come un passo decisivo verso una città più moderna, sostenibile e a misura di ciclista. Ma ad oggi è ormai evidente come questo ennesimo progetto si sia presto trasformato in un vero e proprio buco nell’acqua! I disagi sono numerosi e sotto gli occhi di cittadini e turisti, primo fra tutti: l’ingiustificabile ritardo nei lavori. Si pensi che la pista ciclabile di Via Santa Sofia avrebbe dovuto essere completata entro il 31 luglio 2024!

Ma non finisce qui. In certi tratti, la resina è stata stesa sopra un asfalto completamente distrutto, con buche e crepe ovunque, un lavoro fatto in modo approssimativo! Come se non bastasse, pochi minuti di pioggia rendono diversi tratti della pista del tutto impraticabili, i diversi allagamenti rendendo impossibile il passaggio sia a piedi che in bici. Quello che avrebbe dovuto essere un simbolo di cambiamento, un progetto capace di ridisegnare la città a misura d’uomo si è presto trasformato in tutt’altro.

Un’infrastruttura lontana dalle aspettative iniziali e dai modelli virtuosi di mobilità sostenibile di altri comuni dell’hinterland. Uno fra tutti un piccolo comune alle pendici dell’Etna: Aci Bonaccorsi, dove la pista ciclo-pedonale è diventata una vera arteria viva del paese: sicura, ben curata e realmente utilizzata da cittadini di tutte le età.

Il virtuoso caso di Aci Bonaccorsi

Ad Aci Bonaccorsi si trova una delle piste ciclabili più riuscite e funzionali della zona! Si tratta di una splendida ciclopedonale che si estende per oltre dieci chilometri, progettata con cura e interamente dedicata al benessere e alla mobilità dei cittadini. Un progetto che ha ricevuto più volte il plauso di associazioni come Legambiente Catania, che spesso la indica come un esempio virtuoso di mobilità sostenibile e valorizzazione degli spazi pubblici. A tal proposito il Sindaco di Aci Bonaccorsi, Vito Di Mauro, ha raccontato ai microfoni di LiveUnict la nascita di questo progetto e come l’intera infrastruttura venga costantemente migliorata e aggiornata anno dopo anno, con interventi di manutenzione e ammodernamento pensati per rispondere alle nuove esigenze della comunità.

“A differenza della città di Catania, dove questo tipo di infrastruttura è pensato principalmente come mezzo di trasporto alternativo, utile a spostarsi da un punto all’altro della città senza dover accendere i motori, ad Aci Bonaccorsi, la pista ciclopedonale non è nata con l’intento di ridurre il traffico, ma piuttosto come uno stimolo per incentivare uno stile di vita sano. L’intento- prosegue– è diverso: la pista ciclo-pedonale è stata progettata per promuovere l’attività fisica e il benessere dei cittadini. Diventando un vero e proprio spazio dedicato alla salute, dove le persone possono camminare, correre e tenersi in forma. Non mancano, iniziative realizzate da alcune scuole per mantenersi in forma, come lezioni di marcia proprio lungo il tracciato ciclo-pedonale”. Salute e stile di vita sano: questi gli obiettivi principali che l’amministrazione comunale intendeva perseguire! Obiettivi non solo pienamente raggiunti, ma anche ampiamente superati!

La ciclopedonale : “Un fiore all’occhiello!”

In seguito, è stato chiesto se il progetto, ormai realizzato da alcuni anni, abbia davvero trovato riscontro positivo nella comunità. A questa domanda, il sindaco di Aci Bonaccorsi risponde: “all’inizio, la reazione della comunità fu soprattutto di diffidenza e timore. Quando si introduce qualcosa di nuovo, è normale che molti si chiedano: “Chissà cosa succederà”. Per il primo anno, infatti, la pista ciclopedonale è stata percepita da molti come un possibile rischio per la sicurezza dei cittadini. Ma col passare del tempo, quelli che inizialmente si opponevano alla sua realizzazione, ora sono i primi ad usufruirne!”. Concludendo: “quando l’amministrazione decide di intraprendere un nuovo progetto, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità e l’uso dello spazio pubblico, deve, da una parte necessariamente affrontare critiche e paure iniziali ma dall’altra dimostrare sul campo che le critiche erano infondate. Ora è considerata da molti come fiore all’occhiello del paese! Oggi non c’è nessuno che parli male della ciclopedonale”.

Tra e aree verdi e progetti futuri

Vito Di Mauro racconta con orgoglio come, grazie alla realizzazione di questa pista, un’area da tempo abbandonata al degrado sia stata finalmente trasformata e restituita alla cittadinanza: “nel progetto di realizzazione della pista ciclopedonale, via Verdina è stata completamente bonificata: inizialmente questa strada era ostruita da immondizia, ma proprio in quel tratto è stata costruita una parte della ciclopedonale”. Ed è proprio grazie a questo intervento che una zona del paese ha ritrovato nuova vita diventando oggi un’area circondata dal verde e pienamente usufruibile da cittadini e ciclisti: “soprattutto durante le ore più calde, poter trovare un’area ombreggiata con servizi e panchine dove riposarsi rende più piacevole svolgere attività fisica lungo il percorso ciclopedonale”. Queste le parole del Sindaco, che con entusiasmo sottolinea come la pista ciclabile sia perfettamente integrata con due palestre pubbliche all’aperto, entrambe completamente gratuite. La prima, già operativa, si trova nei pressi dei campetti sportivi del paese, la seconda, attualmente in fase di realizzazione, sorgerà all’interno del suggestivo Parco Ramondetta, arricchendo ulteriormente l’offerta di spazi dedicati al benessere e allo sport all’aria aperta.

Un progetto in continua evoluzione! Il Sindaco Vito Di Mauro ci racconta: ”ci troviamo ora nella seconda fase del progetto, pochi giorni fa sono stati completati i lavori del terzo lotto. In questa fase abbiamo realizzato due officine per biciclette, dove i cittadini possono trovare tutto il necessario: chiavi, pompe per le ruote e prese per la ricarica dei motori delle biciclette elettriche con pedalata assistita, una sorta di piccolo officina a disposizione di tutti i cittadini. In più si ha anche la postazione per la ricarica dei cellulari postazioni per bere”. Ha inoltre sottolineato: “quello della ciclopedonale è un percorso che nel tempo ha bisogno di un incremento di servizi. Un percorso fatto dai cittadini!”

Potrebbero interessarti

Svg%3E

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

21 Febbraio 2026
Svg%3E

Mal’Aria 2026, Catania fuori norma: 33% oltre i limiti d’inquinamento

19 Febbraio 2026
Svg%3E

San Valentino, le origini della festa: dai Lupercalia alla letteratura anglosassone

14 Febbraio 2026
Svg%3E

Olimpiadi Invernali, i giochi non più praticati: dai cani da slitta al pentathlon

12 Febbraio 2026

Sicurezza la parola chiave!

La parola chiave di questo straordinario progetto della pista ciclabile è senza dubbio: sicurezza!“Abbiamo deciso di illuminare la pista ciclopedonale anche nelle ore serali e ora stiamo lavorando a un nuovo importante progetto. Grazie a un finanziamento del FUA, verrà installato un sistema di videosorveglianza con telecamere posizionate ogni 80 metri, così da garantire la sorveglianza continua dell’intero percorso, sia di giorno che di notte. In questo modo, in caso di necessità, le forze dell’ordine potranno intervenire rapidamente”.

Queste le dichiarazioni del Sindaco di Aci Bonaccorsi che ci rivelano come un progetto apparentemente semplice possa trasformarsi in qualcosa di straordinario: un vero e proprio strumento di benessere e salute messo a disposizione dei cittadini. Ma non solo! È anche un vivace luogo di ritrovo per i più giovani, un’opportunità preziosa per trascorrere del tempo all’aria aperta.

Tags: Aci Bonaccorsipista ciclopedonaleSindaco Aci Bonaccorsi
Ilaria Santamaria

Ilaria Santamaria

Laureata in lettere e futura filologa comparatista. Ad occupare il mio tempo libero lunghe passeggiate sotto il sole e una buona lettura di un classico.

Notizie Correlate

Svg%3E
In Copertina

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

di Ilaria Santamaria
21 Febbraio 2026
Svg%3E
In Copertina

Mal’Aria 2026, Catania fuori norma: 33% oltre i limiti d’inquinamento

di Ilaria Santamaria
19 Febbraio 2026
Svg%3E
In Copertina

San Valentino, le origini della festa: dai Lupercalia alla letteratura anglosassone

di Ilaria Santamaria
14 Febbraio 2026
Svg%3E
In Copertina

Olimpiadi Invernali, i giochi non più praticati: dai cani da slitta al pentathlon

di Ilaria Santamaria
12 Febbraio 2026
Svg%3E
Attualità

Giorno del Ricordo 2026: le foibe e l’esodo dimenticato

di Dalila battaglia
10 Febbraio 2026

UNIVERSITA' DI CATANIA

Svg%3E
Bandi

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

di Redazione
20 Febbraio 2026

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e studiosi impegnati nello sviluppo di soluzioni...

Leggi articoloDetails
Svg%3E

Ammissioni internazionali: 50 borse di studio per iscriversi all’Università di Catania

20 Febbraio 2026
[sibwp_form id=1]

METEO

Svg%3E
Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: tempo instabile su tutta l’Isola

di Redazione
19 Febbraio 2026

Meteo Sicilia: nuova fase meteo in arrivo sull’Isola con un’alternanza tra caldo anomalo, piogge e successivo miglioramento nel weekend grazie...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it -Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

Svg%3E
pixel