Categorie: Catania

Catania, festa Sant’Agata: al via l’iter per riconoscimento a patrimonio dell’Unesco

Catania, al via l’iter per candidare la festa di Sant’Agataa patrimonio culturale immateriale dell'Unesco. Di seguito tutti i dettagli a riguardo.

Venerdì 6 giugno alle 11, nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti, il sindaco, l’arcivescovo, il rettore dell’Università e il presidente del Comitato per la Festa di Sant’Agata presenteranno il protocollo d’intesa che segna l’avvio della candidatura de “La Festa di Sant’Agata a Catania” per l’iscrizione nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dell’Unesco. All’incontro parteciperà anche Pier Luigi Petrillo, direttore della Cattedra Unesco in Patrimonio culturale immateriale e Diritto comparato presso l’Università di Roma Unitelma Sapienza.

L’avvio dell’iter per il riconoscimento

I rappresentanti delle quattro principali istituzioni cittadine firmeranno un accordo di collaborazione che segnerà l’avvio dell’iter complesso per la presentazione della candidatura. L’obiettivo è mettere in luce il valore culturale immateriale della Festa di Sant’Agata, riconoscendone l’importanza religiosa, storica e sociale per la comunità di Catania, e allo stesso tempo promuoverne la rilevanza e la conoscenza a livello internazionale. Il protocollo prevede la creazione di un Comitato promotore, incaricato di coordinare e gestire tutte le attività necessarie, composto da rappresentanti delle istituzioni, della Chiesa, del mondo accademico e della società civile, con il compito di elaborare la proposta da presentare al Governo, che selezionerà una sola candidatura italiana da sottoporre all’Unesco.

L’inserimento nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco potrebbe attribuire alla festa un valore universale straordinario, offrendo notevoli vantaggi in termini di promozione turistica, visibilità globale, tutela e conservazione di questo evento secolare.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025