A Catania è stato rece avviato un nuovo piano settimanale di Street Control, che per l’intera settimana in corso amplierà l’attività della Polizia Municipale. Il programma prevede un’estensione dei controlli a nuove strade cittadine, andando oltre quelle già monitorate nei giorni precedenti, con l’intento di rendere l’azione di contrasto più capillare ed efficace.
L’iniziativa è finalizzata a contrastare con maggiore efficacia la sosta irregolare e le violazioni del Codice della Strada, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico urbano.
Le vie interessate
Le nuove arterie interessate dal servizio includono:
- Via Plebiscito,
- Via Acquicella Porto,
- Via Domenico Tempio,
- Via Cristoforo Colombo,
- Via Plaia,
- Viale Kennedy,
- Viale Librino,
- Viale Bummacaro,
- Viale Moncada,
- Viale Castagnola,
- Via Zia Lisa,
- Via San Jacopo,
- Via Officina Meccanica,
- Via Gelso Bianco,
- l’Asse Attrezzato, inclusi tutti gli svincoli di collegamento.
Il potenziamento dei controlli mira a garantire maggiore ordine sulle strade e a tutelare la sicurezza dei cittadini attraverso un monitoraggio più esteso e puntuale del territorio urbano.
Le violazioni più frequentemente accertate tramite il sistema Street Control riguardano principalmente: la sosta in doppia fila, il parcheggio in prossimità di incroci, passi carrabili o fermate degli autobus gestiti dall’AMTS, l’utilizzo improprio delle corsie riservate, l’ostruzione del passaggio pedonale o ciclabile e il posizionamento di veicoli in aree vietate o troppo vicine alle curve stradali.













