Proseguono le azioni della Polizia di Stato per tutelare le condizioni di vita degli animali nel territorio della città di Catania. Troppo spesso gli animali sono costretti a rimanere in luoghi non idonei, delle vere e proprie stalle abusive. L’obiettivo è tutelare la salute degli animali, evitarne la macellazione e la partecipazione alle corse clandestine.
L’attività della Polizia di Stato e del Servizio veterinari dell’ASP, si inserisce in un più ampio e costante monitoraggio effettuato dalla Questura di Catania che ha consentito, anche quest’anno, l’efficace tutela della salute e della vita di diversi cavalli, il sequestro di stalle abusive nonché un’incisiva azione di prevenzione della macellazione abusiva e delle corse clandestine.
Diverse segnalazione a Librino
Negli scorsi giorni, i poliziotti della squadra a cavallo della Questura di Catania, su segnalazione di alcuni cittadini, hanno compiuto un controllo in una stalla situata nel quartiere Librino dove sarebbe stato trovato un cavallo, tenuto in modalità e spazi non idonei. I poliziotti della Squadra a Cavallo dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sarebbero riusciti immediatamente a rintracciare il titolare e a verificare il box in cui il cavallo era tenuto.
In particolare, dalle verifiche compiute nell’immediatezza dai medici veterinari dell’ASP sarebbe emersa la mancanza del codice aziendale, che ha determinato l’elevazione di una sanzione di 1500 euro. Inoltre, l’assenza del documento di accompagnamento e la mancata registrazione del documento unifico identificazione avrebbero comportato la contestazione di ulteriori sanzioni al gestore per altri 600 euro.












