• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
giovedì 2 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Catania

Catania e la sosta selvaggia, arriva lo Street Control: zone e date

Telecamere mobili della Polizia Municipale in azione sulle principali arterie cittadine per contrastare i parcheggi irregolari e migliorare la viabilità. Trantino: “Più sicurezza e rispetto delle regole”.

Redazione di Redazione
19 Maggio 2025
in Catania
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Il Comune di Catania, attraverso il Comando della Polizia Municipale diretto da Diego Peruga, ha annunciato un’importante iniziativa volta a contrastare le infrazioni più diffuse e spesso più dannose per la vivibilità urbana: i parcheggi fuori regola. Dal 19 al 24 maggio 2025, la città sarà teatro di un’intensificazione dei controlli stradali mediante l’impiego dello Street Control, il sistema tecnologico che consente di rilevare automaticamente, tramite videocamere installate sulle pattuglie, le violazioni al Codice della Strada.

Si tratta di un dispositivo già utilizzato in molte città italiane, ma che a Catania si prepara a diventare uno strumento di svolta. L’intervento non si limita a reprimere, ma mira soprattutto a prevenire. L’annuncio preventivo delle vie interessate dai controlli rappresenta un gesto di trasparenza e un invito alla responsabilità rivolto a tutti i cittadini.

Le vie interessate: un’azione mirata lungo le arterie principali

I controlli saranno eseguiti lungo alcune delle strade più trafficate e strategiche della città, dove la sosta selvaggia genera da tempo problemi di sicurezza e congestione:

  • Viale Mario Rapisardi, tra via Palermo e piazza Santa Maria di Gesù;
  • Via Vincenzo Giuffrida, tra viale Raffaele Sanzio e Corso Italia;
  • Viale Vittorio Veneto, tra piazza Michelangelo e Corso Italia;
  • Viale Libertà, da Corso Italia a piazza Giovanni XXIII;
  • Via Messina, tra via Ulisse e piazza Mancini Battaglia;
  • Piazza Europa, tratto finale di Corso Italia;
  • Via Francesco Crispi, per tutta la sua estensione;
  • Via Vittorio Emanuele Orlando, fino a via Raffaello Sanzio e via Giuffrida.

Questi tratti stradali, oltre a essere snodi cruciali per la mobilità cittadina, sono quotidianamente messi a dura prova da comportamenti scorretti come la sosta in doppia fila, sui marciapiedi, nelle corsie preferenziali, sulle piste ciclabili o in prossimità degli attraversamenti pedonali. Comportamenti che, seppur spesso considerati “veniali”, hanno un impatto serio: ostacolano la circolazione dei mezzi pubblici, mettono a rischio pedoni e ciclisti e rendono più caotica la già difficile mobilità urbana.

Un approccio moderno: tecnologia e prevenzione al servizio della città

Lo Street Control consente alla Polizia Locale di documentare le infrazioni in tempo reale, grazie a telecamere ad alta definizione installate sulle auto di servizio. I dati vengono raccolti e analizzati digitalmente: nessun biglietto sul parabrezza, nessun margine di discussione sul posto. La sanzione arriva al domicilio del trasgressore, secondo la normativa vigente.

Ma non è solo questione di tecnologia. Come ha spiegato il sindaco Enrico Trantino, l’obiettivo non è “fare cassa”, ma incidere culturalmente sul comportamento degli automobilisti: “questo avviso preventivo è un invito a tutti a esercitare il dovere civico di rispettare le regole. Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo cambiare comportamenti dannosi e radicati, restituendo decoro e sicurezza alle strade, migliorando la vivibilità della città.”

Il messaggio dell’amministrazione è inequivocabile: non si tratta di una campagna punitiva, ma educativa. E in un contesto urbano sempre più congestionato e vulnerabile, educare alla legalità stradale è una priorità.

Potrebbero interessarti

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

2 Aprile 2026

StMicroelectronics: la Regione Siciliana finanzia il polo di Catania con 300 milioni di euro

1 Aprile 2026

Sanità Italiana nuovo FSE; carta d’identità sanitaria

1 Aprile 2026

La generazione “Azzurro Sbiadito”: quelli che non hanno mai visto un mondiale

1 Aprile 2026

Una città che vuole (e deve) cambiare

Negli ultimi anni, Catania ha vissuto una crescita importante in termini di traffico veicolare, con un numero crescente di auto in circolazione e un sistema di mobilità pubblica che fatica a rispondere pienamente alle esigenze della popolazione. In questo scenario, la sosta irregolare non è più una semplice infrazione, ma una piaga urbana: rallenta gli autobus, costringe i pedoni a camminare sulla carreggiata, compromette l’accesso per disabili e ambulanze, crea un senso diffuso di anarchia, come evidenziato nell’articolo Catania, Trantino contro la sosta selvaggia: “Agiremo con le ganasce”.

In molti quartieri, parcheggiare male è diventato la regola, non l’eccezione. Proprio per questo, iniziative come quella annunciata per la settimana del 19-24 maggio rappresentano un segnale forte, un tentativo di invertire la rotta. E il fatto che il Comune scelga di annunciare in anticipo i controlli, invece che sorprendere gli automobilisti con sanzioni improvvise, mostra chiaramente la volontà di costruire un nuovo patto civico con i cittadini.

La sfida della civiltà urbana

Lo Street Control, in fondo, è solo uno strumento. Ma dietro di esso c’è una sfida ben più grande: quella della convivenza civile nello spazio urbano. Se ogni automobilista pensasse anche solo per un istante all’impatto del proprio gesto – una doppia fila, una ruota sul marciapiede, un’auto in curva – forse non ci sarebbe bisogno di videocamere o multe.

La speranza, e insieme l’obiettivo, è che questa iniziativa possa contribuire a far maturare una nuova consapevolezza collettiva: quella che il rispetto delle regole non è un’imposizione, ma una condizione fondamentale per vivere meglio, insieme.

 

Tags: multenotiziesosta selvaggiastreet control

ULTIME NOTIZIE 🔎

Tensione a Piazza Lupo: sgomberata l’ex palestra. Trantino: “Nessuno spazio per chi istiga all’odio”

di Redazione
2 Aprile 2026
Catania

CATANIA – Si accende il dibattito politico e socialeallo sgombero dell’ex palestra di piazza Lupo, un immobile occupato da tempo da esponenti di un centro sociale. La struttura è destinata...

Leggi articoloDetails

Sidra, disservizio idrico in corso a Catania: le zone interessate

di Redazione
1 Aprile 2026
Catania

Sidra S.p.A. comunica che, a causa di un guasto improvviso avvenuto nei pressi di via Nizzeti, è stata sospesa l’erogazione idrica alle utenze ricadenti nelle seguenti aree: quartieri Ognina, Rotolo...

Leggi articoloDetails

A lezione di legalità: studenti in visita alla caserma dei Carabinieri di Fontanarossa

di Dalila Battaglia
31 Marzo 2026
Catania

Una mattinata all’insegna della cittadinanza attiva ha visto protagonisti gli studenti dell’I.C.S. Padre Pio da Pietralcina di Misterbianco, ospiti della compagnia carabinieri di Catania Fontanarossa. Accompagnati dai loro insegnanti, i...

Leggi articoloDetails

Ciclone Harry: a Fondachello continuano i lavori di pulizia

di Redazione
31 Marzo 2026
Giarre Riposto Mascali

Catania- Dopo le devastanti mareggiate provocate dal ciclone Harry, il litorale ionico tra Sant’Anna e Fondachello sta lentamente tornando alla normalità. Le onde hanno trascinato sabbia, terriccio e detriti fino...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict e Tribunale, via a collaborazione su innovazione e formazione: possibilità di tirocini curricolari

di Redazione
1 Aprile 2026

Innovazione, formazione specialistica e trasferimento di competenze: sono questi i pilastri su cui si rafforza e si rilancia la collaborazione...

Leggi articoloDetails

Innovazione e Sviluppo: Il Comune di Catania e l’Università siglano l’alleanza per il territorio

26 Marzo 2026

METEO

Meteo

Pasqua 2026 a Catania: sole, mare e tradizione primaverile

di Dalila Battaglia
30 Marzo 2026

Meteo Sicilia. Dopo settimane di piogge, temporali e giornate grigie, la Sicilia si prepara a vivere una Pasqua all’insegna del...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel