• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
martedì 12 Maggio 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema Teatro Musei
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema Teatro Musei
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home In Copertina

Palio d’Ateneo, gli studenti: “Ho perso la voce, ma guadagnato emozioni e amicizie”

Un Palio diverso, tra rispetto e competizione: studenti uniti da sport, amicizia e un ricordo che non si spegne.

Sofia D'Angelo di Sofia D'Angelo
9 Maggio 2025
in In Copertina, Palio di Ateneo
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Potrebbero interessarti

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

12 Maggio 2026

Piano Estate 2026: in arrivo il bando da 300 milioni per le scuole

12 Maggio 2026

Concorsi Regione Sicilia: via libera al Piano 2026-2028 per 2.600 assunzioni

11 Maggio 2026

Con lo sfondo del mare e il sole di maggio, prende il via oggi, presso le Capannine della Playa di Catania, la seconda giornata del Palio Studentesco dell’Università di Catania. In realtà, si tratta della prima vera giornata di gare, dopo che l’avvio ufficiale di ieri è stato interrotto a causa del tragico incidente che ha coinvolto uno studente del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A).

Un dolore condiviso, che ha spinto i rappresentanti di tutti i dipartimenti a prendere una decisione unanime: interrompere ogni attività in segno di rispetto e posticipare l’inizio effettivo al giorno successivo. Le tifoserie, solitamente protagoniste dell’evento con cori e colori, hanno scelto di restare in silenzio, contribuendo a mantenere un clima più sobrio ma altrettanto partecipato.

Lo spirito del Palio

Nonostante tutto, lo spirito del Palio è tornato a farsi sentire. Le squadre, affiancate da rappresentanze e volontari, hanno animato una giornata all’insegna dello sport, della condivisione e di quella voglia di sentirsi parte di una comunità che va oltre le aule e gli esami.

Nonostante l’assenza delle tradizionali tifoserie, l’atmosfera è stata comunque animata dal sostegno caloroso tra i partecipanti. La tifoseria, pur senza il consueto incitamento vocale, ha creato un’onda di energia che ha trascinato ogni squadra. La vicinanza degli studenti tra loro, il sostegno reciproco e l’incoraggiamento durante ogni prova sono stati segni tangibili di un’unità che va oltre la competizione.

Nel pomeriggio, tra una gara e l’altra, si è tenuto un momento particolarmente intenso: in tutte le Capannine è stato osservato un minuto di silenzio in memoria dello studente scomparso. A seguire, l’accensione di un fumogeno verde – colore simbolo del Dipartimento Di3A – ha unito idealmente i presenti in un gesto di rispetto e vicinanza, trasformando il dolore in memoria condivisa.

Un Palio che va oltre la vittoria: le interviste

Anche quest’anno, il Palio si conferma uno degli appuntamenti più vivi e identitari della vita universitaria catanese.

“Il Palio è un evento speciale – racconta Alessia, studentessa di Economia al suo quarto anno di partecipazione – in cui tutti noi ci sentiamo parte di qualcosa di più grande. Non si tratta solo di vincere, ma di mostrare spirito di squadra, goliardia e coesione. Anche se non siamo mai saliti sul podio, ogni anno ci impegniamo per migliorare. Ma soprattutto, per vivere questa esperienza umana che va oltre lo studio. Qui nascono amicizie che durano, si crea una vera famiglia”.

Nato con l’obiettivo di favorire l’integrazione e la partecipazione attiva degli studenti, il Palio è oggi un’istituzione consolidata. Ogni dipartimento si sfida in un mix di discipline sportive – dal calcio alla pallavolo, dalla canoa alle gare di limbo – ma a emergere non è solo la competizione, quanto il senso di appartenenza che si rafforza ogni anno.

Eppure, la rivalità non manca. “Siamo forti in molti sport, e sì… vincere contro Ingegneria e Medicina ci dà sempre una grande soddisfazione!”, aggiunge Alessia ridendo.

Proprio da Ingegneria arriva la testimonianza di un’altra studentessa, Giulia, anche lei entusiasta partecipante:
“Nel nostro dipartimento il Palio è attesissimo: appena inizia il secondo semestre, non si parla d’altro. È un momento che spezza la routine e ci dà l’energia per affrontare meglio anche gli esami. A me piace tantissimo, perché oltre a svagarti, ti senti parte di qualcosa. Anche in un percorso impegnativo come Ingegneria, il Palio ti fa riscoprire la bellezza di essere una comunità”.

“Ho perso la voce, ma ho guadagnato tanto altro: emozioni, nuove amicizie e un forte senso di appartenenza. Per me, queste cose valgono più di mille esami”, scherza Alessandro, studente di Giurisprudenza.

E se per molti il Palio è ormai una tradizione, per altri può essere la prima esperienza, vissuta con curiosità, entusiasmo o anche un po’ di smarrimento. Ma Giulia ha un consiglio anche per chi è alla sua prima partecipazione:
“Direi di non lasciarsi sfuggire questa occasione. L’università non è fatta solo di lezioni e libri: è anche condivisione, rapporti, momenti che restano impressi. Il Palio ti dà tutto questo, e te lo fa vivere in modo unico”.

Un’esperienza aperta a tutti, anche a chi non scende in campo, come ricorda Nadia, rappresentante degli studenti del DISUM:
“Il Palio d’Ateneo è un’opportunità preziosa per vivere l’università da un’altra prospettiva. Permette di conoscere studenti di altri corsi, mettersi in gioco e sentirsi parte attiva della comunità accademica. Anche chi non gareggia può contribuire con entusiasmo, facendo parte della tifoseria e sostenendo il proprio dipartimento. È un’esperienza che lascia ricordi duraturi e dà un senso profondo all’appartenenza”.

Alessia, al suo quarto Palio, riflette su quanto l’evento sia cresciuto:
“In questi anni ho visto migliorare molto: l’organizzazione, la sfilata di apertura, gli eventi serali… C’è una cura maggiore nei dettagli e una partecipazione sempre più coinvolta. Non servono grandi cambiamenti: bastano entusiasmo e voglia di stare insieme”.

Anche quest’anno, dunque, il Palio non delude. Nonostante il dolore, il rispetto e la necessità di rallentare, ciò che emerge è una comunità studentesca viva, capace di reagire con maturità, ma anche con energia e coesione. Lo sport diventa veicolo di memoria, condivisione e riscoperta dello spirito universitario: perché ciò che resta sono i legami, le emozioni e quella voglia di esserci, insieme.

Tags: notiziepalio 2025palio studentescosport e culturauniverisità di catania

ULTIME NOTIZIE 🔎

Palio d’Ateneo 2026, torna l’Olimpiade degli studenti

di Dalila Battaglia
11 Maggio 2026
Palio di Ateneo

Catania si prepara a vivere tre giornate in cui sport, identità universitaria e spirito di squadra si fondono in un unico grande evento collettivo. Il Palio d’Ateneo 2026 torna infatti...

Leggi articoloDetails

Catania, Palio d’Ateneo 2026: modifiche alla viabilità per l’evento

di Redazione
11 Maggio 2026
Palio di Ateneo

Catania si prepara a una giornata di sport e partecipazione collettiva con la XXI edizione del Palio d’Ateneo, organizzato dal CUS Catania e promosso dall’Università di Catania. L’evento, in programma...

Leggi articoloDetails

Maturità 2026, tracce prima prova: gli anniversari letterari da ricordare

di Ilaria Santamaria
8 Maggio 2026
foto archivio
In Copertina

Il fatidico Esame di Stato si sta lentamente avvicinando, l’ansia cresce e tra i corridoi si sentono i sussurri dei maturità: “cosa uscirà alla prima prova?”.  Le date sono state...

Leggi articoloDetails

Acireale e l’arte della cartapesta: i giovani portano avanti la tradizione

di Ilaria Santamaria
5 Maggio 2026
In Copertina

Il Carnevale di Acireale, considerato il più bello d’Italia, una delle feste che continua ad affascinare grandi e piccini. Per tutto il periodo dei festeggiamenti, il paese si trasforma: le...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

ULTIMI VIDEO

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict sul podio europeo: secondo posto alla NXP Cup

di Redazione
11 Maggio 2026

L’Università di Catania si conferma protagonista in Europa nel campo della mobilità intelligente e dell’ingegneria applicata. Alla finale della NXP...

Leggi articoloDetails

Unict tra le eccellenze: il Di3A quarto in Italia nel ranking QS

11 Maggio 2026

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, arriva il caldo: temperature in aumento

di Redazione
11 Maggio 2026

Meteo Sicilia: fase di tempo stabile e progressivamente più caldo, grazie a un aumento della pressione atmosferica che garantirà condizioni...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema Teatro Musei
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel