Categorie: Catania

Catania: spedizione punitiva verso il ladro errato, quattro arresti

Quattro malviventi organizzano una spedizione di vendetta verso il ladro sbagliato, lo derubano e picchiano. Arrestati dalla polizia.

Una banda di ‘vendicatori’ ha sequestrato, bloccato, colpito con calci e pugni e rapinato di 800 euro e un iPhone 7 poiché erroneamente convinti che quell’uomo avesse rapinato mille euro da un pensionato a Belpasso, Catania. Questa è la ricostruzione che i carabinieri hanno fatto una volta arrestati i quattro autori della vendetta.

Sono Alessio Stimoli, 25 anni, Giuseppe Musumeci, di 54, e Santo Pulvirenti, di 25, destinatari di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Pietro Currò. Per il quarto indagato, Gabriele Salvatore Stimoli, 27 anni, il giudice per le indagini preliminari ha disposto gli arresti domiciliari con l’obbligo dell’uso del braccialetto elettronico.

La vicenda

Si tratta di un episodio avvenuto lo scorso 27 marzo a Belpasso, quando un anziano pensionato viene avvicinato da un giovane che distraendolo chiedendogli un’informazione riesce a rubargli mille euro. La povera vittima racconta tutto al proprio figlio e l’episodio viene conosciuto da un certo ‘Pippo di San Pietro Clarenza’ che avrebbe affermato che “queste cose a Belpasso non devono accadere”. Proprio quest’ultimo insieme ad altri tre uomini avrebbe organizzato una spedizione per recuperare i soldi.

La loro attenzione si focalizza su un uomo che si trovava lì per incontrare una donna, sposata, conosciuta su TikTok. I due per non farsi notare camminavano lei davanti e lui dietro, ed è proprio questo ad aver insospettito la banda. Questi hanno fermato l’uomo, fatto salire su un furgone, ed una volta bloccategli gambe e braccia lo hanno ripetuto più volte con schiaffi e pugni su tutto il corpo ed una volta terminata la spedizione lo hanno lanciato fuori dal veicolo, minacciandolo di morte e rubandogli il cellulare ed 800 euro.

I soldi sono stati riconsegnati al pensionato dicendogli: “non ti interessa come li ho recuperati, l’importante è che li hai riavuti”. I quattro malviventi sono stati identificati dalla polizia grazie alla vittima, la donna, i figli del pensionato ed altri testimoni, oltre che tramite le immagini delle telecamere di video sorveglianza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025