Categorie: Catania

“Asp Con Te”: boom di prenotazioni online per visite ed esami senza Spid

Sempre più utenti scelgono “Asp Con Te”, il servizio online dell’Asp di Catania per prenotare visite ed esami in modo facile, veloce e senza Spid.

Sempre più cittadini scelgono “Asp Con Te – Prenotazioni”, il sistema online dell’Asp di Catania che consente di prenotare visite ed esami in modo semplice, rapido e – cosa non da poco – senza necessità di Spid. 

Le parole del direttore generale dell’ASP

Lanciata a gennaio, la piattaforma ha visto un aumento costante delle prenotazioni: dalle 1.006 del primo mese si è passati a 1.921 a febbraio, fino ad arrivare a 2.765 nel mese di marzo. E il trend continua anche ad aprile, con una proiezione che supera le 3.500 prestazioni prenotate.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora – commenta il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio –. Il crescente numero di prenotazioni dimostra che siamo sulla strada giusta. Voglio ringraziare tutti gli uffici coinvolti: la piattaforma è la prova concreta di un sistema che sta evolvendo, con l’obiettivo di rendere i servizi sanitari sempre più accessibili, efficienti e sostenibili. Puntiamo a ridurre i tempi d’attesa e a offrire strumenti digitali semplici, sicuri e vicini ai cittadini”.

Le funzioni principali

Disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la web app si può raggiungere dal sito aspct.it, seguendo il percorso Prenotazione-Disdetta > AspConTe-Prenotazioni. Per chi avesse bisogno di supporto, sono presenti video tutorial che guidano passo dopo passo nel processo di prenotazione

Tra le funzioni principali della piattaforma, oltre alla possibilità di prenotare, c’è anche quella di modificare o annullare un appuntamento, facilitando così una migliore organizzazione dei servizi e riducendo le liste d’attesa.

Il servizio è accessibile senza Spid: bastano pochi passaggi per prenotare una prestazione, sia per sé che per un familiare, a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) oppure in regime di libera professione intramoenia (ALPI).

Cosa fare una volta registrati

Una volta effettuata la registrazione, l’utente inserisce il numero della ricetta dematerializzata e seleziona la tipologia di visita o esame desiderato. Il sistema mostra tutte le opzioni disponibili nell’ambito dell’Asp di Catania, permettendo di scegliere la struttura più comoda. Dopo la prenotazione, viene rilasciata una conferma scaricabile in pdf o stampabile, accompagnata da una notifica via SMS. Se previsto, è anche possibile pagare online attraverso il sistema PagoPA.

“Asp Con Te” si integra perfettamente con gli altri canali di prenotazione attivi:

  • Numero verde CUP: 800 954 414 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 19.15)

  • SovraCUP: accessibile con Spid o CIE, consente la prenotazione presso tutte le Aziende Sanitarie della Sicilia. È necessaria la ricetta dematerializzata, valida 180 giorni.

Un passo avanti nella digitalizzazione della sanità locale, che punta su trasparenza, efficienza e facilità d’uso, per una sanità sempre più a misura di cittadino.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025