Categorie: Catania

Catania, operatori del 118 aggrediti durante un soccorso

Catania, due operatori del 118 sono stati brutalmente aggrediti durante un'operazione di soccorso. Di seguito tutti i dettagli a riguardo.

Durante la giornata di ieri, due soccorritori dell’ambulanza Seus 118 sono stati aggrediti da un cittadino straniero in evidente stato di agitazione. L’uomo, dopo aver travolto un anziano con un monopattino, ha iniziato a colpire violentemente la vittima. I sanitari, giunti sul luogo dell’accaduto, nei pressi del “passiatore” in piazza Dei Martiri, sono stati presi a calci e pugni mentre cercavano di calmare la situazione e prestare aiuto all’anziano ferito. Solo grazie all’intervento di alcuni presenti, testimoni dell’accaduto, si è riusciti a mettere in sicurezza l’uomo anziano. I due operatori del 118, a seguito delle percosse subite, si sono poi recati al pronto soccorso dell’ospedale Garibaldi, dove i medici hanno emesso una prognosi di 5 giorni per entrambi.

Tra calci, pugni e un coltellino come arma

Riccardo Castro, presidente della Seus 118, ha commentato con indignazione l’accaduto: “desidero esprimere la mia solidarietà e augurare una pronta guarigione ai nostri soccorritori feriti. Hanno agito con professionalità e grande spirito di servizio, mettendo a rischio la propria incolumità per proteggere un anziano in difficoltà. È inammissibile che episodi di violenza ai danni del nostro personale si ripetano così frequentemente. Solo nel 2025, in Sicilia, si sono già verificati dieci casi simili, un segnale preoccupante di una realtà che non può essere più tollerata.”

Castro ha poi ribadito l’importanza del ruolo svolto dagli autisti-soccorritori all’interno del sistema di emergenza sanitaria: “i nostri operatori rappresentano il primo punto di contatto con i cittadini nel momento del bisogno. Eppure, a oggi, la figura dell’autista-soccorritore non è ancora riconosciuta come professione sanitaria. È urgente un intervento legislativo che conferisca loro pieno riconoscimento giuridico, così da garantire anche a questi lavoratori le stesse tutele previste per il personale sanitario, indipendentemente dal tipo di contratto o dall’ente per cui operano.”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Esame di maturità 2026: tutte le novità su criteri, autonomia e valutazione degli studenti

Esame di maturità 2026: A partire dall’anno scolastico 2026/27, l’esame conclusivo dei percorsi di istruzione…

23 Dicembre 2025

Bando INPS borse di studio: 13.328 borse per studenti universitari e corsi post lauream

Bando Inps borse di studio: disposto per l’anno accademico 2025/2026 rappresenta una grande occasione per…

23 Dicembre 2025

Contributi cinema Sicilia: fino a 50 mila euro per film e serie tv

Contributi cinema Sicilia: Arrivano nuove opportunità di finanziamento per il settore audiovisivo siciliano. L’Assessorato regionale…

23 Dicembre 2025

Concorso Inps 2025, previste 4.800 assunzioni: tutte le info sui bandi, posti e tempistiche

Concorso Inps 2025: una grande occasione in arrivo nell'ambito del lavoro per chi desidera entrare…

23 Dicembre 2025

Bonus edilizi 2025: quali restano, cosa cambia e quali scadono

Bonus edilizi 2025: I bonus edilizi 2025 restano uno degli strumenti principali a disposizione delle…

23 Dicembre 2025

Meteo Natale 2025, tregua dal maltempo: torna il sole su gran parte dell’Isola

Meteo Natale 2025: dopo giorni segnati da piogge insistenti e particolarmente abbondanti, soprattutto nel corso…

23 Dicembre 2025