Categorie: News Sicilia

Sicilia e Intelligenza Artificiale: nasce l’Osservatorio regionale

Un nuovo centro per sostenere le imprese locali nella transizione digitale

L’Assessorato delle Attività produttive della Regione Sicilia annuncia la nascita dell’Osservatorio regionale sull’Intelligenza Artificiale (OS-AI), un’iniziativa pensata per supportare le imprese locali nell’adozione delle nuove tecnologie e affrontare con metodo le sfide della trasformazione digitale e della competizione globale. L’assessore Edy Tamajo ha presentato il progetto durante il convegno “Sicilia laboratorio di sviluppo economico: risultati e prospettive”, svoltosi presso l’Università Lumsa di Palermo.

Un’importante risorsa

Secondo Tamajo, l’Intelligenza Artificiale non deve essere vista come una minaccia, ma come una risorsa da governare per il progresso della regione. L’Osservatorio OS-AI si pone come un centro strategico per analizzare i cambiamenti, orientare le scelte politiche e valorizzare il capitale scientifico e imprenditoriale siciliano. La struttura, a carattere tecnico-scientifico permanente, opererà in sinergia con università e aziende del territorio, coinvolgendo esperti di diversa estrazione disciplinare. La governance sarà affidata a un coordinamento con il direttore generale del dipartimento Attività produttive, Dario Cartabellotta, al fine di garantire un dialogo costante tra istituzioni, accademia e mondo produttivo.

L’obiettivo

L’obiettivo dell’Osservatorio è fornire indicazioni utili per la programmazione regionale, individuando le esigenze del territorio, le opportunità di crescita e i percorsi formativi necessari per migliorare la competitività della Sicilia nei settori economici chiave. Tamajo ha sottolineato che questa iniziativa rappresenta un passo cruciale per diffondere una cultura dell’innovazione inclusiva e sostenibile, ponendo le basi per una politica industriale orientata alla conoscenza, allo sviluppo e all’innovazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lockdown energetico maggio 2026: cosa prevede il piano

Il termine lockdown energetico sta tornando prepotentemente al centro del dibattito pubblico in Italia. Con…

7 Aprile 2026

Rivoluzione urbana a Catania: un “tappeto” di pietra lavica e un infopoint futuristico tra la Civita e il Barocco

Con la demolizione dell’ex “Palestra Lupo”, edificio in cemento armato che presentava gravi criticità strutturali…

7 Aprile 2026

Mille schede a utenti fantasma: denunciato 47enne del Bangladesh

Ha attivato un migliaio di schede telefoniche di una compagnia per la telefonia mobile, intestandole…

7 Aprile 2026

Via Messina si rifà il look: al via il rifacimento del manto stradale a Ognina

Hanno avuto inizio nelle ore notturne e in prosecuzione durante le prime ore del mattino,…

7 Aprile 2026

Salute e Prevenzione: Sabato in Piazza Università Screening Gratuiti

Catania si mobilita per il benessere dei cittadini. Sabato 11 aprile, dalle ore 9:00 alle…

7 Aprile 2026

Catania, inizia la demolizione dell’ex Palestra Lupo [VIDEO]

Hanno avuto inizio questa mattina i lavori di demolizione della ex palestra "Pietro Lupo" dismessa…

7 Aprile 2026