Categorie: News Sicilia

Sicilia e Intelligenza Artificiale: nasce l’Osservatorio regionale

Un nuovo centro per sostenere le imprese locali nella transizione digitale

L’Assessorato delle Attività produttive della Regione Sicilia annuncia la nascita dell’Osservatorio regionale sull’Intelligenza Artificiale (OS-AI), un’iniziativa pensata per supportare le imprese locali nell’adozione delle nuove tecnologie e affrontare con metodo le sfide della trasformazione digitale e della competizione globale. L’assessore Edy Tamajo ha presentato il progetto durante il convegno “Sicilia laboratorio di sviluppo economico: risultati e prospettive”, svoltosi presso l’Università Lumsa di Palermo.

Un’importante risorsa

Secondo Tamajo, l’Intelligenza Artificiale non deve essere vista come una minaccia, ma come una risorsa da governare per il progresso della regione. L’Osservatorio OS-AI si pone come un centro strategico per analizzare i cambiamenti, orientare le scelte politiche e valorizzare il capitale scientifico e imprenditoriale siciliano. La struttura, a carattere tecnico-scientifico permanente, opererà in sinergia con università e aziende del territorio, coinvolgendo esperti di diversa estrazione disciplinare. La governance sarà affidata a un coordinamento con il direttore generale del dipartimento Attività produttive, Dario Cartabellotta, al fine di garantire un dialogo costante tra istituzioni, accademia e mondo produttivo.

L’obiettivo

L’obiettivo dell’Osservatorio è fornire indicazioni utili per la programmazione regionale, individuando le esigenze del territorio, le opportunità di crescita e i percorsi formativi necessari per migliorare la competitività della Sicilia nei settori economici chiave. Tamajo ha sottolineato che questa iniziativa rappresenta un passo cruciale per diffondere una cultura dell’innovazione inclusiva e sostenibile, ponendo le basi per una politica industriale orientata alla conoscenza, allo sviluppo e all’innovazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026