Categorie: News Sicilia

Sicilia, si rischia l’aumento dei dazi: settore vitivinicolo in tracollo

La Sicilia, minacciata dall'aumento dei dazi Usa, incremento del 200%. L'intero settore vitivinicolo è a rischio, si prevede un tracollo di oltre 300 milio

Il settore vitivinicolo siciliano rischia di subire un duro colpo se i dazi del 200% sulle bevande alcoliche europee, minacciati dall’amministrazione Trump, dovessero entrare in vigore il prossimo 2 aprile. Sebbene negli Stati Uniti non sia ancora chiaro se questa misura verrà applicata, in Sicilia e in tutta Italia si stanno già analizzando le possibili conseguenze di questa guerra commerciale.

Le stime Istat

Secondo le stime di Coldiretti, basate sui dati Istat relativi alle vendite tra marzo e aprile 2024, l’export siciliano di vino potrebbe subire una perdita di circa 300 milioni di euro. Francesco Ferreri, presidente di Coldiretti Sicilia e della Consulta vitivinicola nazionale, ha sottolineato come le esportazioni verso gli Stati Uniti rappresentino circa il 20-30% del totale italiano nel settore. Ferreri avverte che, se i dazi venissero effettivamente introdotti, l’export di vino siciliano potrebbe subire una diminuzione compresa tra il 70 e l’80%, con effetti devastanti su tutto il comparto. A livello nazionale, il danno previsto potrebbe superare il miliardo di euro. Questa situazione favorirebbe inevitabilmente i Paesi che non sarebbero colpiti dalle nuove tariffe, come la California, ma anche il Cile, l’Argentina, il Sudafrica e l’Australia.

Non è la prima volta che i dazi americani vengono minacciati, ma questa volta il rischio appare più concreto che mai. La Sicilia, che negli ultimi anni ha visto crescere notevolmente la reputazione e la qualità dei suoi vini all’estero, teme di perdere uno dei suoi mercati più lucrativi, con effetti a catena su tutta la filiera, dalla viticoltura alla distribuzione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La Sicilia è tra le regioni in cui si legge di meno: l’ultimo report

Secondo uno l'ultimo studio, condotto dell’Associazione Italiana Editori, si registrerebbero gravi carenze di lettura soprattutto…

15 Aprile 2025

Catania, al via il nuovo progetto “IDRO” per combattere la siccità

Nel cuore della Piana di Catania, nell’azienda agricola e fattoria didattica Fratelli Arena, situata nel…

15 Aprile 2025

Sicilia, arrivano i primi contributi per il sisma del 2018

Aci Sant’Antonio è il primo comune tra quelli colpiti dal terremoto del 26 dicembre 2018…

15 Aprile 2025

Autovelox Sicilia, le postazioni per le festività pasquali

Nuove postazioni autovelox sulle strade siciliane durante la settimana che precede Pasqua. La Polizia di…

15 Aprile 2025

Concorso Agenzia delle Dogane 2025: posti a disposizione e requisiti

Concorso Agenzia delle Dogane: il 14 aprile 2025 è stato pubblicato un nuovo bando di concorso…

15 Aprile 2025

Catania, a breve sorgerà un nuovo termovalorizzatore: il progetto

Firmato oggi a Palazzo d’Orléans dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella qualità di…

15 Aprile 2025