Categorie: Eventi

EtnaJob, l’evento-aperitivo sul mondo del lavoro: “Un format che mancava a Catania”

Partito a Catania EtnaJob, l'evento aperitivo sul mondo del lavoro. È stato solo il primo di diversi appuntamenti previsti.

Un incontro formativo, in un’ atmosfera informale e dinamica, che è stato un’ ottima occasione di networking e crescita fondamentale personale. Sono stati questi alcuni dei principi su cui si è basato EtnaJob, il primo “evento-aperitivo”, dedicato al mondo del lavoro, svoltosi presso la location del locale CULTO, a Catania.

Ha organizzato l’evento Athena Community, associazione nata del 2022, con l’obiettivo chiaro di unire domanda e offerta nel mondo del lavoro per i giovani siciliani, rafforzato dalle collaborazioni che si sono consolidate con Centro Studi Enti Locali, Centro Studi Area Sud e il Servizio Civile (regionale e nazionale). L’ associazione offre anche delle opportunità di finanza agevolata, dedicate ai giovani che vogliono intraprendere un percorso nell’imprenditoria.

L’ incontro ha visto la presenza di alcune tra le più interessanti realtà catanesi, in grado di suggerire interessanti proposte lavorative od opportunità di formazione per universitari, neolaureati e lavoratori in difficoltà.

Hanno aperto l’evento Gloria Vincenti, referente della comunicazione di Athena Community, e Alessandro Sciuto, presidente dell’associazione che ha raccontato com’è nato il format EtnaJob: “È stata un’ idea nata un po’ per gioco, perché a Catania manca un evento così. Siamo pionieri su quelle che sono le nuove prospettive lavorative. Athena Community nasce per unire le nuove realtà del mondo catanese che non hanno nulla da invidiare ad altre realtà del territorio italiano”.

Gli ospiti di EtnaJob

Gli ospiti presenti all’evento, che hanno avuto a disposizione un tempo di 15 minuti per presentare la realtà di cui fanno parte e la loro esperienza, sono riusciti a spaziare su tutti i campi. Si è partiti da un esempio di startup che ha raggiunto risultati importanti, in un percorso sicuramente non privo di difficoltà, con Alberto Porto e Gabriele Zappalà che nel 2019 hanno creato Ustep, app in grado di premiare i passi all’aperto con monete virtuali, utili per l’acquisto e la diffusione di prodotti sostenibili.

Spazio anche a impresa e lavoro nel mondo dello spettacolo, con le realtà di Ouroboros e Thespot, rappresentate da Claudia Calanna e Luana Cannavò, che offrono importanti opportunità a quei giovani che vogliono fare parte di questo mondo.

Innovazione e digitalizzazione di imprese, pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore. È quanto presentato da un altro ospite di EtnaJob, Mirko Viola, imprenditore, co-fondatore e business partner di diverse startup impegnate nell’ambito della digitalizzazione. La sua presenza è stata un’ occasione per riflettere sul presente e il futuro delle imprese catanesi.

La digitalizzazione nel mondo del lavoro comprende anche l’uso dell’intelligenza artificiale. A questo proposito, EtnaJob ha avuto la preziosa presenza di Natascia Arcifa, esperta in etica e intelligenza artificiale. Si è trattato di un momento di riflessione sull’uso di questo strumento in ambito lavorativo, arricchito da alcune accortezze per riconoscere elementi creati attraverso l’IA.

All’evento presente anche LiveUniCT, con un ruolo importante nell’ambito della comunicazione che ha come target principale lo studente universitario, al centro dell’informazione. La linea editoriale, infatti, si dedica a tutto ciò che ruota, in generale, attorno all’università e ai giovani. Questa realtà offre, dunque, un’ opportunità di esperienza formativa, atta a formare nuovi giornalisti. Alle candidature più meritevoli, infatti, la redazione dà la possibilità di intraprendere il percorso per diventare giornalisti pubblicisti.

I prossimi appuntamenti

EtnaJob non finisce qui. Sono, infatti, in programma altri appuntamenti, con nuovi ospiti pronti a fare networking e a presentare le loro realtà raccontando la propria esperienza e condividendo preziosi consigli. Le date dei prossimi appuntamenti saranno annunciate successivamente.

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026