Categorie: Catania

Catania, autista del Brt1 aggredito con calci, pugni e colpi di zaino

Un autista picchiato a calci, pugni e colpi di zaino da un passeggero al capolinea dei Due Obelischi. Solidarietà e richieste di maggiore sicurezza.

Questa mattina, un autista della linea Brt1 è stato aggredito brutalmente da un passeggero nel parcheggio dei Due Obelischi, il capolinea della linea. L’aggressore ha colpito il conducente con calci, pugni e anche con il suo zaino, prima di fuggire rapidamente dalla scena. Il violento attacco ha causato una ferita alla testa della vittima, che è stata trasportata immediatamente al pronto soccorso del Policlinico di Catania. Qui, il conducente ha ricevuto le cure necessarie, con tre punti di sutura per la ferita. Nonostante il trauma, l’autista ha ricevuto le dimissioni dalla struttura ospedaliera nel pomeriggio, per poi recarsi presso le forze dell’ordine a denunciare l’aggressione.

Il supporto sindacale

A seguito dell’incidente, i segretari generali della Uil e UilT di Catania, Enza Meli e Salvo Bonaventura, hanno espresso solidarietà al conducente e lanciato un grido d’allarme sulla crescente violenza che sta colpendo i lavoratori del trasporto pubblico locale in città. “I lavoratori del trasporto pubblico sono ormai nel mirino di violenti e balordi, ma le istituzioni non stanno prendendo le adeguate misure per garantire la loro sicurezza“, hanno dichiarato i sindacalisti. “Esprimiamo pieno sostegno al conducente aggredito oggi, così come abbiamo fatto con altri colleghi coinvolti in episodi simili. È necessario agire con urgenza per fermare questo escalation di violenza.”

Le richieste di intervento

I sindacalisti hanno poi sottolineato come, nonostante le denunce e le richieste di maggiori misure di sicurezza, gli episodi di violenza nei confronti degli autisti si stiano moltiplicando. Le aggressioni, unite a turni di lavoro stressanti e alle ferie non godute a causa delle croniche carenze di organico, rappresentano una situazione insostenibile. “Le aggressioni al personale in servizio sui bus cittadini sono ormai all’ordine del giorno. La sicurezza dei lavoratori deve essere una priorità, e deve essere affrontata con misure concrete e tempestive”, hanno concluso Meli e Bonaventura, rinnovando la richiesta di azioni immediate per proteggere i lavoratori e garantire un servizio pubblico sicuro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026