Categorie: Catania

Catania, autista del Brt1 aggredito con calci, pugni e colpi di zaino

Un autista picchiato a calci, pugni e colpi di zaino da un passeggero al capolinea dei Due Obelischi. Solidarietà e richieste di maggiore sicurezza.

Questa mattina, un autista della linea Brt1 è stato aggredito brutalmente da un passeggero nel parcheggio dei Due Obelischi, il capolinea della linea. L’aggressore ha colpito il conducente con calci, pugni e anche con il suo zaino, prima di fuggire rapidamente dalla scena. Il violento attacco ha causato una ferita alla testa della vittima, che è stata trasportata immediatamente al pronto soccorso del Policlinico di Catania. Qui, il conducente ha ricevuto le cure necessarie, con tre punti di sutura per la ferita. Nonostante il trauma, l’autista ha ricevuto le dimissioni dalla struttura ospedaliera nel pomeriggio, per poi recarsi presso le forze dell’ordine a denunciare l’aggressione.

Il supporto sindacale

A seguito dell’incidente, i segretari generali della Uil e UilT di Catania, Enza Meli e Salvo Bonaventura, hanno espresso solidarietà al conducente e lanciato un grido d’allarme sulla crescente violenza che sta colpendo i lavoratori del trasporto pubblico locale in città. “I lavoratori del trasporto pubblico sono ormai nel mirino di violenti e balordi, ma le istituzioni non stanno prendendo le adeguate misure per garantire la loro sicurezza“, hanno dichiarato i sindacalisti. “Esprimiamo pieno sostegno al conducente aggredito oggi, così come abbiamo fatto con altri colleghi coinvolti in episodi simili. È necessario agire con urgenza per fermare questo escalation di violenza.”

Le richieste di intervento

I sindacalisti hanno poi sottolineato come, nonostante le denunce e le richieste di maggiori misure di sicurezza, gli episodi di violenza nei confronti degli autisti si stiano moltiplicando. Le aggressioni, unite a turni di lavoro stressanti e alle ferie non godute a causa delle croniche carenze di organico, rappresentano una situazione insostenibile. “Le aggressioni al personale in servizio sui bus cittadini sono ormai all’ordine del giorno. La sicurezza dei lavoratori deve essere una priorità, e deve essere affrontata con misure concrete e tempestive”, hanno concluso Meli e Bonaventura, rinnovando la richiesta di azioni immediate per proteggere i lavoratori e garantire un servizio pubblico sicuro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

EtnaJob, l’evento-aperitivo sul mondo del lavoro: “Un format che mancava a Catania”

Un incontro formativo, in un' atmosfera informale e dinamica, che è stato un' ottima occasione…

22 Marzo 2025

Catania, bene la raccolta differenziata alla Fiera: supera il 60%

Le nuove modalità di raccolta dei rifiuti introdotte nello storico mercato di piazza Carlo Alberto…

22 Marzo 2025

No all’uso di asterischi e schwa a scuola: la circolare di Valditara

Niente asterischi e schwa nelle comunicazioni ufficiali scolastiche. Lo ha comunicato il ministero dell'Istruzione e…

22 Marzo 2025

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: arriva la primavera

Meteo Sicilia: il clima mite e primaverile, leggermente instabile, che ha accompagnato la regione negli…

21 Marzo 2025

Giornate FAI di Primavera a Catania: alla scoperta dei tesori nascosti della città

Il 22 e 23 marzo si svolgerà la 33ª edizione delle Giornate FAI di Primavera,…

21 Marzo 2025

Scuola, in crescita gli alunni con disabilità: i docenti di sostegno restano però insufficienti

Il numero di alunni con disabilità nelle scuole italiane continua a crescere. Nell’anno scolastico 2023-2024,…

21 Marzo 2025