Categorie: News Sicilia

Caro voli Sicilia, ci risiamo: prezzi alle stelle per tornare a Pasqua

Caro voli Sicilia: manca poco più di un mese alle festività pasquali. I prezzi per tornare in Sicilia rappresentano una stangata per i fuorisede.

Caro voli Sicilia: altra festa comandata, altro aumento dei prezzi, soprattutto verso gli aeroporti della Sicilia. Per chi non ha ancora prenotato il volo per tornare in patria in occasione delle festività pasquali, non arrivano buone notizie, con i prezzi già alle stelle. Si prospetta, dunque, una spesa non di poco conto che peserà in maniera importante sui portafogli di studenti fuorisede e lavoratori.

Ecco, nel dettaglio, quanto costa un volo per partire dagli aeroporti delle città più frequentate dai fuorisede, studenti e lavoratori.

Caro voli Sicilia: allarme già lanciato a gennaio

L’ algoritmo dei siti delle compagnie aeree riconosce il giorno di Pasqua. Questo è l’allarme già lanciato appena dopo le festività natalizie, con i biglietti che già mostravano un importante rincaro. Il presidente di confcommercio, Carlo Sangalli, richiedeva a gran voce interventi urgenti al fine mitigare l’impatto del caro biglietti. Le conseguenze potrebbero essere serie, non solo per quanto riguarda le difficoltà dei fuorisede per rientrare in Sicilia e trascorrere le festività pasquali con i propri cari, ma anche il turismo potrebbe risentirne fortemente.

Caro voli Sicilia: i prezzi per le festività pasquali

Facendo una simulazione di prenotazione di un biglietto aereo, specie nelle città in cui c’è una massiccia presenza di studenti universitari anche provenienti dalla Sicilia, i preventivi sono scoraggianti. Se si sceglie di partire da Bologna verso Catania con Ryanair nel giorno del Giovedì Santo, il 17 aprile, e ritornare al nord martedì 22, con la sola tariffa basic il prezzo è di circa 354 euro, una stangata non di poco conto per gli studenti fuorisede, ancora di più per le famiglie che vivono al nord. Il timore che il prezzo possa lievitare ancora è vivo.

La situazione peggiora se l’aeroporto di partenza è quello di Milano Malpensa. Un biglietto di sola andata, con tariffa basic, è di 267 euro, ai quali bisogna aggiungere il ritorno, la cui cifra ammonta a 185,89 euro se si decide di prendere il volo delle 15:40. In questo modo il totale sarà di 452,89 euro, superando di gran lunga il preventivo effettuato per Bologna.

Una cifra più bassa ma pur sempre rilevante è quella del preventivo con partenza da Roma Fiumicino. Se si sceglie di partire alle 11:45 in direzione Catania dallo scalo della capitale, il prezzo di sola andata è di 127,48 euro. Per risparmiare ancora, il prezzo da pagare è quello di una notte insonne, scegliendo il volo delle 5:45, il cui prezzo è di 89,42 euro. Fascia di prezzi variegata per quanto riguarda il ritorno, con il più basso che è quello del volo alle 14:50 in partenza dal capoluogo etneo, al costo di 69,21 euro. Sono, invece, 126,38 euro con il volo delle 126,38. Tirando le somme, la stangata è più lieve per chi risiede a Roma. Nella migliore delle ipotesi, il prezzo di andata è ritorno si aggira intorno ai 158 euro.

Altro scalo preso in considerazione è quello di Verona. La compagnia irlandese offre un solo volo disponibile. Anche in questo caso il prezzo è scoraggiante. Giovedì 17 non ci sono voli disponibili e se si anticipa la partenza a mercoledì 16, con ritorno il 22 aprile, il prezzo è di 312,93 euro. Altra stangata, dunque, per chi risiede nella città dell’Arena.

Torna il Sicilia Express

Proposto già durante le festività natalizie, con tante polemiche riguardanti i tempi di percorrenza, ma andato quasi subito sold out, la Regione ha riproposto anche per Pasqua il Sicilia Express. Il treno con tariffe agevolate per contrastare il caro voli, promosso dalla Regione Siciliana, in collaborazione con FS Treni Turistici Italiani, torna con delle importanti novità. Al classico itinerario ferroviario si accompagneranno, infatti, dei collegamenti in autobus tra le città strategiche del Nord Italia con il treno principale. Ben due gruppi di pullman partiranno da Bolzano (con fermate a Trento, Verona, Mantova e Modena) e da Trieste (con fermate a Venezia, Padova, Ferrara e Bologna).

Al momento, si ipotizza che la data di partenza sia una tra venerdì 18 o sabato 19 aprile. Il ritorno, invece, potrebbe essere tra lunedì 21 e martedì 22 aprile.

Ecco quali sono le tariffe aggiornate per Pasqua 2025:

  • 29,90 euro, per carrozza con posto a sedere;
  • 39,90 euro, per carrozza cuccetta promiscuo/donna;
  • 49,90 euro, per carrozza letto a uso doppio;
  • 129,90 euro, per carrozza letto a uso singolo.

Per maggiori dettagli, si rimanda a questo link, in cui si troveranno tutte le informazioni sulle tratte e fermate che il treno effettuerà nell’Isola.

 

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025