Categorie: Catania

Catania, controlli abbandono illegale rifiuti: le vie interessate

Catania intensifica i controlli per contrastare le micro-discariche e garantire il decoro urbano. Di seguito le vie interessate dai nuovi controlli.

L’amministrazione comunale di Catania, nelle ultime settimane, ha intensificato le attività di monitoraggio e di controllo. L’obiettivo sarebbe quello di garantire per tutti i cittadini e per i turisti il decoro e l’igiene della città. In particolare, l’attenzione è focalizzata sul Lotto Centro e su alcune zone critiche, come: corso delle Province, via Firenze, via Vincenzo Giuffrida bassa, viale Vittorio Veneto, via Corridoni, via Pacini, via Oberdan, via Rizzo, piazza Sciuti, piazza Grenoble, via Castiglione, via San Nicolò al Borgo, via L. Sturzo, via G. Leopardi, Largo Rosolino Pilo, via della Regione, corso dei Mille, via Lago di Nicito/Plebiscito e via Grotta Magna.

31.635 euro di sensazioni per abbandono illecito di rifiuti

I controlli, coordinati dall’Assessorato all’Ecologia e condotti con l’aiuto delle ditte di raccolta dei rifiuti, hanno portato a 95 verbali, per un importo totale di 31.635 euro (333 euro a sanzione). Le persone multate comprendono cittadini privati, professionisti e attività commerciali che non hanno seguito il calendario per il conferimento dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU). Inoltre, tre individui sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per aver abbandonato rifiuti nelle aree pubbliche, contribuendo alla formazione di piccole discariche.

“L’intento di questi controlli non è punitivo, ma serve a tutelare la salute pubblica e il patrimonio urbano”, ha dichiarato l’Assessore all’Ecologia, Massimo Pesce. “L’abbandono incontrollato dei rifiuti danneggia l’ambiente, attira animali pericolosi e causa disagi alla collettività. Le sanzioni sono uno strumento per sensibilizzare alla correttezza: chi segue le regole aiuta a rendere Catania una città più pulita e sostenibile. Ringrazio gli operatori e i cittadini che collaborano con noi in questo impegno”.

L’Amministrazione comunale sta pianificando ulteriori iniziative educative nelle scuole, il rafforzamento dei punti di raccolta differenziata e una collaborazione più stretta con le attività commerciali e i condomini per migliorare il conferimento dei rifiuti in modo conforme al regolamento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025