Categorie: Catania

Catania, controlli abbandono illegale rifiuti: le vie interessate

Catania intensifica i controlli per contrastare le micro-discariche e garantire il decoro urbano. Di seguito le vie interessate dai nuovi controlli.

L’amministrazione comunale di Catania, nelle ultime settimane, ha intensificato le attività di monitoraggio e di controllo. L’obiettivo sarebbe quello di garantire per tutti i cittadini e per i turisti il decoro e l’igiene della città. In particolare, l’attenzione è focalizzata sul Lotto Centro e su alcune zone critiche, come: corso delle Province, via Firenze, via Vincenzo Giuffrida bassa, viale Vittorio Veneto, via Corridoni, via Pacini, via Oberdan, via Rizzo, piazza Sciuti, piazza Grenoble, via Castiglione, via San Nicolò al Borgo, via L. Sturzo, via G. Leopardi, Largo Rosolino Pilo, via della Regione, corso dei Mille, via Lago di Nicito/Plebiscito e via Grotta Magna.

31.635 euro di sensazioni per abbandono illecito di rifiuti

I controlli, coordinati dall’Assessorato all’Ecologia e condotti con l’aiuto delle ditte di raccolta dei rifiuti, hanno portato a 95 verbali, per un importo totale di 31.635 euro (333 euro a sanzione). Le persone multate comprendono cittadini privati, professionisti e attività commerciali che non hanno seguito il calendario per il conferimento dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU). Inoltre, tre individui sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per aver abbandonato rifiuti nelle aree pubbliche, contribuendo alla formazione di piccole discariche.

“L’intento di questi controlli non è punitivo, ma serve a tutelare la salute pubblica e il patrimonio urbano”, ha dichiarato l’Assessore all’Ecologia, Massimo Pesce. “L’abbandono incontrollato dei rifiuti danneggia l’ambiente, attira animali pericolosi e causa disagi alla collettività. Le sanzioni sono uno strumento per sensibilizzare alla correttezza: chi segue le regole aiuta a rendere Catania una città più pulita e sostenibile. Ringrazio gli operatori e i cittadini che collaborano con noi in questo impegno”.

L’Amministrazione comunale sta pianificando ulteriori iniziative educative nelle scuole, il rafforzamento dei punti di raccolta differenziata e una collaborazione più stretta con le attività commerciali e i condomini per migliorare il conferimento dei rifiuti in modo conforme al regolamento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus edilizi 2025: quali restano, cosa cambia e quali scadono

Bonus edilizi 2025: I bonus edilizi 2025 restano uno degli strumenti principali a disposizione delle…

23 Dicembre 2025

Meteo Natale 2025, tregua dal maltempo: torna il sole su gran parte dell’Isola

Meteo Natale 2025: dopo giorni segnati da piogge insistenti e particolarmente abbondanti, soprattutto nel corso…

23 Dicembre 2025

Canto di Natale di Topolino: un messaggio senza tempo per adulti e piccini

Il Canto di Natale che continua a parlare al cuore di grandi e piccoli: ogni…

23 Dicembre 2025

Concorso atleti Polizia di Stato Fiamme Oro 2026: requisiti, selezione e domanda online

Concorso atleti Polizia di Stato Fiamme Oro 2026: È stato ufficialmente indetto il concorso per…

23 Dicembre 2025

Made in Sicily, Catania al vertice dell’artigianato alimentare: numeri record tra export e fatturato

Il comparto alimentare e delle bevande siciliano attraversa una fase di forte espansione tra il…

23 Dicembre 2025

Ryanair sanzionata dall’Antitrust: 255 milioni per abuso di posizione dominante

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una sanzione pari a 255.761.692 euro…

23 Dicembre 2025