Categorie: Catania

Catania, controlli abbandono illegale rifiuti: le vie interessate

Catania intensifica i controlli per contrastare le micro-discariche e garantire il decoro urbano. Di seguito le vie interessate dai nuovi controlli.

L’amministrazione comunale di Catania, nelle ultime settimane, ha intensificato le attività di monitoraggio e di controllo. L’obiettivo sarebbe quello di garantire per tutti i cittadini e per i turisti il decoro e l’igiene della città. In particolare, l’attenzione è focalizzata sul Lotto Centro e su alcune zone critiche, come: corso delle Province, via Firenze, via Vincenzo Giuffrida bassa, viale Vittorio Veneto, via Corridoni, via Pacini, via Oberdan, via Rizzo, piazza Sciuti, piazza Grenoble, via Castiglione, via San Nicolò al Borgo, via L. Sturzo, via G. Leopardi, Largo Rosolino Pilo, via della Regione, corso dei Mille, via Lago di Nicito/Plebiscito e via Grotta Magna.

31.635 euro di sensazioni per abbandono illecito di rifiuti

I controlli, coordinati dall’Assessorato all’Ecologia e condotti con l’aiuto delle ditte di raccolta dei rifiuti, hanno portato a 95 verbali, per un importo totale di 31.635 euro (333 euro a sanzione). Le persone multate comprendono cittadini privati, professionisti e attività commerciali che non hanno seguito il calendario per il conferimento dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU). Inoltre, tre individui sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per aver abbandonato rifiuti nelle aree pubbliche, contribuendo alla formazione di piccole discariche.

“L’intento di questi controlli non è punitivo, ma serve a tutelare la salute pubblica e il patrimonio urbano”, ha dichiarato l’Assessore all’Ecologia, Massimo Pesce. “L’abbandono incontrollato dei rifiuti danneggia l’ambiente, attira animali pericolosi e causa disagi alla collettività. Le sanzioni sono uno strumento per sensibilizzare alla correttezza: chi segue le regole aiuta a rendere Catania una città più pulita e sostenibile. Ringrazio gli operatori e i cittadini che collaborano con noi in questo impegno”.

L’Amministrazione comunale sta pianificando ulteriori iniziative educative nelle scuole, il rafforzamento dei punti di raccolta differenziata e una collaborazione più stretta con le attività commerciali e i condomini per migliorare il conferimento dei rifiuti in modo conforme al regolamento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026