Categorie: Utility e Società

Bonus per ISEE basso: le agevolazioni disponibili per il 2025

Per chi possiede un ISEE basso nel 2025 potrà richiedere diverse agevolazioni. Di seguito una lista dei vari bonus da poter a cui poter accedere.

Bonus ISEE:  nel 2025, saranno disponibili numerosi bonus e agevolazioni per chi ha un ISEE basso. Si ricorda che i bonus sono destinati a chi ha un ISEE inferiore a 20.000 o 25.000 euro, a seconda dei casi. Si tratta di agevolazioni pensate per supportare chi si trova in situazioni svantaggiate e ha bisogno di un sostegno finanziario. Di seguito un breve elenco su tutti i bonus attivi nel 2025,  come funzionano, come richiederli e quando scadono.

Bonus ISEE, carta acquisiti e risparmio spesa

Nel 2025, una delle agevolazioni più utili per le famiglie con ISEE basso è la Carta Acquisti, una carta di pagamento elettronica prepagata, ricaricabile e completamente gratuita. Ogni mese, su questa carta vengono accreditati 40 euro. L’ISEE non deve superare i 15.000 euro. Un’altra importante agevolazione disponibile nel 2025 per chi ha un ISEE basso è la Carta Risparmio Spesa. Questo bonus, erogato dai Comuni, è destinato alle famiglie con un ISEE che non supera i 15.000 euro. La carta permette di ricevere un contributo per la spesa alimentare.

Bonus ISEE, bollette e canone Rai

Dal 1 gennaio al 31 marzo 2025, il bonus sociale luce e gas offre un’importante riduzione sul costo delle bollette. Per essere richiesto il proprio ISEE non deve superare i 15.000 euro. Un’altra misura di sostegno per chi ha un ISEE basso è l’esenzione dal pagamento del canone RAI. L’esonero è riservato a specifiche categorie di persone, come gli anziani con più di 75 anni e un reddito inferiore a 8.000 euro, ai membri delle Forze Armate italiane e straniere appartenenti alla NATO, agli agenti diplomatici e consolari, e infine ai negozi e rivenditori che si occupano della riparazione di televisori.

Bonus ISEE, maternità e asilo nido

Tra le agevolazioni per chi ha un ISEE basso, troviamo anche il bonus asilo nido, un aiuto pensato per le famiglie con bambini fino a 3 anni. Questo bonus offre un contributo annuale fino a 3.000 euro, destinato a coprire le rette degli asili nido o i costi per servizi di assistenza domiciliare per bambini con patologie. L’importo del bonus varia in base al reddito familiare. Un altro sostegno importante è l‘Assegno maternità dei Comuni, noto anche come “assegno di base”. Questo sussidio, finanziato dall’INPS e gestito dai Comuni, è rivolto alle famiglie con ISEE molto basso, senza altre forme di copertura previdenziale. Ogni anno, il limite per accedere all’assegno viene ricalcolato in base all’andamento dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026