Categorie: Catania

Catania, raccolta differenziata: risultati positivi nelle isole ecologiche

La raccolta differenziata sta facendo enormi progressi e sul territorio il riscontro è sempre maggiore, l’assessore Pesce si definisce soddisfatto del lavoro.

Sono stati resi noti, dall’amministrazione comunale di Catania, i dati relativi ai conferimenti di rifiuti effettuati nelle cinque principali isole ecologiche di Catania, nel periodo tra agosto 2024 e febbraio 2025. I numeri segnalano un grande impegno dei cittadini e una giusta ed efficace gestione del sistema della raccolta differenziata, operata dai gestori dei tre lotti. Complessivamente, sono stati registrati 17.197 conferimenti, per un totale di 2.041 tonnellate di rifiuti separati e raccolti nei cinque centri comunali.

I dati

Tra i Ccr, il centro comunale di raccolta di Librino  per i risultati raggiunti è il migliore: nel periodo agosto 2024-febbraio 2025, ha registrato 8.886 conferimenti, con 1.115,11 tonnellate di rifiuti raccolti, rappresentando il sito più attivo della città. Seguono il Ccr di via Cairoli, con 340,85 tonnellate raccolte tra gennaio e febbraio 2025, e il Ccr di viale Tirreno, che nello stesso periodo ha totalizzato 273,76 tonnellate. I centri di Borgo-Sanzio e Picanello, sempre nel bimestre gennaio-febbraio 2025, hanno raccolto rispettivamente 132,08 e 179,71 tonnellate.

Le parole dell’assessore Pesce

Massimo Pesce, assessore all’ ecologia, ha commentato con grande soddisfazione i risultati, definendoli un “primo traguardo significativo” per la città. “Con oltre 2.040 tonnellate di rifiuti gestiti correttamente attraverso le nostre isole ecologiche, dimostriamo che Catania sta abbracciando con responsabilità i principi dell’economia circolare. Il Ccr di Librino, con oltre 1.115 tonnellate, è un esempio concreto di come la collaborazione tra cittadini e istituzioni possa produrre risultati tangibili”, ha dichiarato l’assessore.

Questi numeri, sottolinea, non sono solo statistiche, ma un risultato ottenuto grazie a diversi fattori: campagne di sensibilizzazione, ampliamento dei servizi e di un lavoro quotidiano per rendere la differenziata sempre più accessibile. Inoltre ha parlato di nuovi progetti, come l’installazione di nuovi punti di conferimento ed iniziative per il riutilizzo dei materiali riciclati. “L’obiettivo è ridurre ancora sensibilmente i rifiuti indifferenziati, che costano tanto in termini economici e di danno ambientale”, ha aggiunto.

Infine, l’assessore Pesce ha voluto ringraziare i cittadini che contribuiscono al miglioramento della raccolta differenziata attivamente, mentre ha lanciato un messaggio a chi ancora non utilizza le isole ecologiche: “Ogni gesto conta per preservare l’ambiente, per il presente e per le generazioni future. Inoltre, conferire correttamente i rifiuti permette di godere di sgravi sulla Tari”.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026