Categorie: Arte

Sicilia, l’iniziativa per ricordare Sebastiano Tusa: ingressi gratuiti in numerosi musei

Il 10 marzo, per celebrare il 6° anniversario della scomparsa dell'archeologo siciliano, ingressi gratuiti in diversi musei e siti storici dell'isola.

Anche quest’anno, la Sicilia celebra la memoria di Sebastiano Tusa, il grande archeologo e assessore regionale, vittima del disastro aereo avvenuto in Etiopia nel 2019. Lunedì 10 marzo, giornata di commemorazione in occasione del sesto anniversario della sua tragica scomparsa, la Regione Sicilia ha previsto una serie di iniziative culturali, tra cui ingressi gratuiti in numerosi musei e siti archeologici.

Un tributo all’archeologo siciliano

Sebastiano Tusa è stato una figura fondamentale nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale siciliano, per questo le iniziative organizzate per la giornata e l’ingresso gratuito ai musei regionali, rappresentano un’importante occasione non solo per onorare il suo ricordo, ma anche per diffondere la conoscenza della nostra storia. “Un’occasione per ricordare i suoi inestimabili lasciti, per proseguire nel solco da lui tracciato e trasmettere alle nuove generazioni l’amore per la storia e per l’archeologia – commenta l’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato Attingere dal passato per reinventare il futuro: questo il messaggio che la sua eredità ci affida“.

Le iniziative in tutta la Sicilia

In tutta la regione sono previsti eventi speciali per celebrare l’archeologo siciliano e il suo lavoro. A Catania, il Parco Archeologico di Catania e della Valle dell’Aci offrirà visite guidate, con un focus sulle opere di pittori e argentieri messinesi, esposte nella Chiesa di San Francesco Borgia. L’ingresso gratuito sarà esteso anche al Teatro Antico della città. A Naxos, il Parco Archeologico locale organizzerà una visita guidata con esperti e accompagnatori turistici della provincia di Messina, mentre a Francavilla di Sicilia, il Museo Archeologico MaFra aprirà le sue porte con ingresso libero. Anche Palermo parteciperà alla giornata di commemorazione, per cui la Soprintendenza dei beni culturali e ambientali, ha disposto l’apertura di molteplici siti storici significativi.

Per chi desideri cogliere l’occasione di conoscere nuovi capitoli della storia siciliana, è disponibile l’elenco completo delle iniziative della giornata nella sezione “eventi” del portale regionale Sicilia Archeologica e sui siti web delle singole istituzioni culturali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025