Categorie: Catania

Eruzione Etna sul New York Times: “Fenomeno da ammirare, ma estremamente pericoloso”

L'eruzione dell'Etna anche sul New York Times, che parla di un fenomeno da ammirare, ma non solo: avvicinarsi troppo è pericoloso.

“L’Etna è una parte integrante della nostra identità e della nostra cultura. La sua bellezza e la sua potenza attraggono visitatori da tutto il mondo, ma dobbiamo anche essere consapevoli dei rischi che comporta l’attuale attività eruttiva”. Lo ha dichiarato il sindaco di Adrano, Fabio Mancuso, in un’intervista al The New York Times dedicata al vulcano attivo più alto d’Europa che sta attirando migliaia di escursionisti, turisti e fotografi che si affollano sui suoi sentieri innevati per ammirare la colata lavica.

In questi giorni le autorità hanno implementato misure di sicurezza per monitorare i flussi di turismo e stamattina nella Questura di Catania si terrà un nuovo incontro, a cui sarà presente anche il Comune di Adrano con altri sindaci interessati dall’eruzione e preposte alla prevenzione e sicurezza.

“Stiamo lavorando – precisa Fabio Mancuso – a stretto contatto con le forze dell’ordine e i servizi di emergenza per garantire che i visitatori possano godere di questa meraviglia naturale in totale sicurezza. Dobbiamo bilanciare l’attrazione turistica con la sicurezza dei cittadini e dei visitatori. L’Etna è imprevedibile e la nostra priorità è garantire che tutti siano al sicuro”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta rossa, notte di disagi in Sicilia: la conta dei danni

Continua il mal tempo in Sicilia con gli interventi dei vigili del fuoco che proseguono…

20 Gennaio 2026

Allerta rossa a Catania, sospese tratte ferroviarie e linee Amts

Per la giornata di oggi le previsioni meteo peggioreranno drasticamente e anche oggi, in gran…

20 Gennaio 2026

Allerta Rossa, evacuato il borgo di Marzamemi

Nella serata di ieri è stato evacuato il borgo marinaro di Marzamemi, a Pachino, nel…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, Unict sospende attività didattiche per domani: disponibile modalità online

L' Università di Catania, sospende attività didattiche in presenza anche per la giornata di domani…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo, scuole chiuse a Catania anche domani: l’ordinanza

In considerazione dell’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione Civile Regionale e delle condizioni…

19 Gennaio 2026

Concorso Regione Siciliana, 322 posti a tempo indeterminato: i requisiti

Concorso Regione Siciliana: opportunità nel settore pubblico con bandi per l'assunzione di profili in vari…

19 Gennaio 2026