Categorie: News Sicilia

Etna, cercano la colata lavica e si perdono: salvati quattro ragazzi

Nella notte di ieri quattro ragazzi, cercando la colata lavica si sono persi sull'Etna. Di seguito i dettagli sul salvataggio e l'intervento della Croce Rossa.

Durante la notte di ieri, è scattata un’operazione di soccorso per quattro giovani provenienti da Bronte, due ragazzi e due ragazze, che avevano deciso di avventurarsi verso la colata lavica di Ragalna. Dopo aver parcheggiato la loro auto, il gruppo ha proseguito a piedi, ma dopo circa sei chilometri, ha perso l’orientamento e si è trovato disperso tra i boschi dell’Etna.

L’arrivo dei soccorsi

Secondo quanto riportato dal portale Videostar, i quattro giovani, dopo essersi persi e aver perso l’orientamento durante la loro escursione sull’Etna, sono riusciti a trovare rifugio nella struttura conosciuta come “Casa Carpentiere”. Lì, fortunatamente al sicuro, hanno immediatamente dato l’allarme, contattando i soccorsi per chiedere aiuto. La situazione era delicata, con il freddo intenso e la difficoltà di muoversi in un terreno impervio.

I soccorritori sono intervenuti prontamente. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Adrano, che, con la loro esperienza, si sono fatti strada tra il difficile terreno montano. Accanto a loro, i militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi, equipaggiati e preparati ad affrontare condizioni difficili, sono riusciti a raggiungere i giovani in difficoltà. Nonostante le difficoltà logistiche e le insidie del territorio, i soccorritori sono riusciti a metterli in sicurezza.

L’intervento della Croce Rossa

Durante l’operazione, una delle ragazze ha accusato un lieve malessere, probabilmente causato dall’abbigliamento non idoneo alle basse temperature della zona. Un’ambulanza della Croce Rossa è stata chiamata d’urgenza, e il personale sanitario ha prestato le prime cure alla giovane, che fortunatamente non ha avuto bisogno di un ricovero e si è ripresa rapidamente.

Al termine delle operazioni di soccorso, i quattro ragazzi sono stati accompagnati dai soccorritori alla loro auto, da dove hanno potuto fare ritorno a casa sani e salvi. Un episodio che, pur nel suo scampato pericolo, sottolinea l’importanza di essere sempre preparati e consapevoli quando si affrontano escursioni in zone difficili e a rischio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus ristrutturazione 2026: cosa comprendere e come presentare domanda

Bonus ristrutturazione 2026: anche per il 2026 sarà attivo il bonus ristrutturazione. Si tratta  di…

10 Febbraio 2026

Catania – Audace Cerignola, assalto al “Massimino”: rossazzurri a caccia dei 3 punti

CATANIA – Luci accese allo stadio "Angelo Massimino" per il turno infrasettimanale della 26ª giornata…

10 Febbraio 2026

Bonus animali domestici 2026: gli importi previsti e come richiederli

Bonus animali domestici 2026: anche per il 2026 potranno essere richiesti diversi incentivi economici destinati a…

10 Febbraio 2026

Ciclone Harry, stop alle bollette per i cittadini delle zone colpite

L'Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha recentemente approvato un provvedimento d'urgenza.…

10 Febbraio 2026

Catania, caos circonvallazione: traffico in tilt

CATANIA – È una mattinata di estremo disagio quella che stanno vivendo centinaia di automobilisti…

10 Febbraio 2026

Concorso Catania, lavoro per custodi impianti sportivi: servierà licenza media

Concorso Catania: l’Azienda Speciale Etnambiente (A.S.E.), ente del Comune di Belpasso (Catania), ha recentemente pubblicato…

10 Febbraio 2026