Categorie: News Sicilia

Etna, cercano la colata lavica e si perdono: salvati quattro ragazzi

Nella notte di ieri quattro ragazzi, cercando la colata lavica si sono persi sull'Etna. Di seguito i dettagli sul salvataggio e l'intervento della Croce Rossa.

Durante la notte di ieri, è scattata un’operazione di soccorso per quattro giovani provenienti da Bronte, due ragazzi e due ragazze, che avevano deciso di avventurarsi verso la colata lavica di Ragalna. Dopo aver parcheggiato la loro auto, il gruppo ha proseguito a piedi, ma dopo circa sei chilometri, ha perso l’orientamento e si è trovato disperso tra i boschi dell’Etna.

L’arrivo dei soccorsi

Secondo quanto riportato dal portale Videostar, i quattro giovani, dopo essersi persi e aver perso l’orientamento durante la loro escursione sull’Etna, sono riusciti a trovare rifugio nella struttura conosciuta come “Casa Carpentiere”. Lì, fortunatamente al sicuro, hanno immediatamente dato l’allarme, contattando i soccorsi per chiedere aiuto. La situazione era delicata, con il freddo intenso e la difficoltà di muoversi in un terreno impervio.

I soccorritori sono intervenuti prontamente. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Adrano, che, con la loro esperienza, si sono fatti strada tra il difficile terreno montano. Accanto a loro, i militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi, equipaggiati e preparati ad affrontare condizioni difficili, sono riusciti a raggiungere i giovani in difficoltà. Nonostante le difficoltà logistiche e le insidie del territorio, i soccorritori sono riusciti a metterli in sicurezza.

L’intervento della Croce Rossa

Durante l’operazione, una delle ragazze ha accusato un lieve malessere, probabilmente causato dall’abbigliamento non idoneo alle basse temperature della zona. Un’ambulanza della Croce Rossa è stata chiamata d’urgenza, e il personale sanitario ha prestato le prime cure alla giovane, che fortunatamente non ha avuto bisogno di un ricovero e si è ripresa rapidamente.

Al termine delle operazioni di soccorso, i quattro ragazzi sono stati accompagnati dai soccorritori alla loro auto, da dove hanno potuto fare ritorno a casa sani e salvi. Un episodio che, pur nel suo scampato pericolo, sottolinea l’importanza di essere sempre preparati e consapevoli quando si affrontano escursioni in zone difficili e a rischio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta del Merito e della Cultura: come ottenere fino a 1000 euro

Carta del Merito e della Cultura: ormai dal 31 gennaio 2026 è nuovamente possibile fare richiesta…

10 Febbraio 2026

Sisma nel Tirreno: la terra trema ancora nella notte, monitoraggio costante a Catania

CATANIA – Non si ferma l’attività sismica nel distretto del Tirreno Meridionale. Dopo la sequenza…

10 Febbraio 2026

Ciclone Harry, danni legati al maltempo: priorità alle marinerie danneggiate

Prosegue l'impegno del governo regionale per fronteggiare i danni causati dalla frana di Niscemi e…

10 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: i prossimi appuntamenti per le festività agatine

Le festività agatine, uno degli eventi religiosi e culturali più attesi a Catania, stanno giungendo…

10 Febbraio 2026

Bonus psicologo confermato per il 2026: gli importi previsti e quando arriverà

Bonus psicologo 2026: Il bonus psicologo è stato confermato anche per l'anno 2026! Anche per…

10 Febbraio 2026

Addio ad Angelo Attaguile: il Presidente che guidò il Catania negli anni difficili

CATANIA – Si è spento oggi, all'età di 82 anni, Angelo Attaguile. Per Catania e…

9 Febbraio 2026