Categorie: Catania

Catania, violenza a scuola: aggressione ai danni di due maestre

A Catania si è svolto oggi l'incontro tra la madre che giorni fa avrebbe aggredito due inseganti e il Sindaco Trantino. Di seguito tutti i dettagli.

Questa mattina, davanti all’Istituto Comprensivo Petrarca di via Pantelleria, si è presentata la madre coinvolta nell’aggressione nei confronti di una maestra della scuola, avvenuta nei giorni precedenti. La donna ha colto l’occasione della ripresa delle lezioni per incontrare il sindaco di Catania, Enrico Trantino, con cui ha avuto un confronto diretto. Durante l’incontro, la madre ha fornito la sua versione dell’accaduto, spiegando che l’intervento aggressivo era stato provocato da un presunto comportamento dell’insegnante, che avrebbe schiaffeggiato suo figlio.

Violenza nei confronti dell’alunno

Secondo quanto raccontato dalla donna, l’insegnante avrebbe colpito il ragazzo con uno o due schiaffi, gesto che la madre avrebbe ritenuto ingiustificato. Per spiegare meglio la situazione, la donna ha descritto l’accaduto mimando il gesto del colpo, giustificando così la sua reazione impulsiva. La madre, visibilmente turbata dall’incidente, ha voluto chiarire le sue motivazioni al sindaco, seppur con toni forti, che si sono poi tradotti nell’aggressione fisica.

Nel corso della conversazione, il sindaco ha cercato di far comprendere la gravità della situazione, ma soprattutto ha voluto far chiarezza sull’importanza di mantenere la calma e affrontare le difficoltà in modo civile.

La visita del Sindaco Trantino

Poco dopo, Trantino ha visitato l’Istituto Comprensivo Petrarca di via Pantelleria, dove ha incontrato gli alunni di una classe, probabilmente la quinta elementare frequentata dal figlio della donna coinvolta nell’incidente. Anche l’arcivescovo metropolita di Catania, Luigi Renna, ha avuto occasione di parlare con i genitori e gli alunni dell’Istituto.

Nel frattempo, le indagini procedono.  Al momento non è stata presentata alcuna denuncia formale da parte delle vittime. I carabinieri della compagnia Fontanarossa e della stazione di Nesima sono al lavoro per far luce sull’incidente e determinare con precisione la dinamica dell’aggressione.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026