Categorie: Catania

Catania, violenza a scuola: aggressione ai danni di due maestre

A Catania si è svolto oggi l'incontro tra la madre che giorni fa avrebbe aggredito due inseganti e il Sindaco Trantino. Di seguito tutti i dettagli.

Questa mattina, davanti all’Istituto Comprensivo Petrarca di via Pantelleria, si è presentata la madre coinvolta nell’aggressione nei confronti di una maestra della scuola, avvenuta nei giorni precedenti. La donna ha colto l’occasione della ripresa delle lezioni per incontrare il sindaco di Catania, Enrico Trantino, con cui ha avuto un confronto diretto. Durante l’incontro, la madre ha fornito la sua versione dell’accaduto, spiegando che l’intervento aggressivo era stato provocato da un presunto comportamento dell’insegnante, che avrebbe schiaffeggiato suo figlio.

Violenza nei confronti dell’alunno

Secondo quanto raccontato dalla donna, l’insegnante avrebbe colpito il ragazzo con uno o due schiaffi, gesto che la madre avrebbe ritenuto ingiustificato. Per spiegare meglio la situazione, la donna ha descritto l’accaduto mimando il gesto del colpo, giustificando così la sua reazione impulsiva. La madre, visibilmente turbata dall’incidente, ha voluto chiarire le sue motivazioni al sindaco, seppur con toni forti, che si sono poi tradotti nell’aggressione fisica.

Nel corso della conversazione, il sindaco ha cercato di far comprendere la gravità della situazione, ma soprattutto ha voluto far chiarezza sull’importanza di mantenere la calma e affrontare le difficoltà in modo civile.

La visita del Sindaco Trantino

Poco dopo, Trantino ha visitato l’Istituto Comprensivo Petrarca di via Pantelleria, dove ha incontrato gli alunni di una classe, probabilmente la quinta elementare frequentata dal figlio della donna coinvolta nell’incidente. Anche l’arcivescovo metropolita di Catania, Luigi Renna, ha avuto occasione di parlare con i genitori e gli alunni dell’Istituto.

Nel frattempo, le indagini procedono.  Al momento non è stata presentata alcuna denuncia formale da parte delle vittime. I carabinieri della compagnia Fontanarossa e della stazione di Nesima sono al lavoro per far luce sull’incidente e determinare con precisione la dinamica dell’aggressione.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025