Categorie: Catania

Catania, post festa Sant’Agata: Anfiteatro ancora ricoperto di cera

A Catania, dopo più di 10 giorni dalla conclusione dei festeggiamenti in onore di Sant'Agata, L'Anfiteatro Romano rimane ancora sporco e ricoperto di cera.

A dieci giorni dai festeggiamenti in onore di Sant’Agata, Catania è ancora sepolta dalla cera! Le strade, i monumenti e i luoghi simbolo continuano a essere sommersi da quella stessa cera che i fedeli hanno portato sulle spalle durante i due intensi giorni di processione. Tra i luoghi ancora da ripulire e riqualificare, il tanto amato  Anfiteatro Romano!

Anfiteatro Romano in stato di abbandono

Dopo quasi due settimane dalla fine dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata, gran parte del perimetro esterno dell’Anfiteatro è ancora sporco e impraticabile! L’ingresso è completamente ricoperto, e lo stesso vale per il cartello informativo che dovrebbe raccontare la storia del monumento. I turisti e i cittadini che vorrebbero godersi la bellezza di un sito storico si ritrovano invece a fare i conti con il degrado e con il  rischio continuo di poter scivolare e farsi male!

Ci si trova davanti ad una situazione che stona con l’immagine di “città rinnovata” che il Comune vuole proiettare a cittadini e turisti.

I lavori di riqualificazione

Poco tempo fa, l’Anfiteatro è stato finalmente “riqualificato” con l’aggiunta di luci interne, pensate per offrire una visione del monumento anche di sera. Un progetto che doveva rappresentare una svolta, un segno di rinascita per uno dei siti storici più importanti della città. E invece ad oggi le promesse sembrano essere svanite. La situazione diventa tragica se si considera che giornalmente decine di turisti si apprestano a visitare il monumento. Ancora nessuno si adopera per risolvere questa situazione e chissà se mai accadrà…

Si spera che l’Anfiteatro Romano torni a brillare come merita, offrendo ai turisti e non solo un primo impatto positivo della nostra città!

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025