Categorie: Catania

Esplosione San Giovanni Galermo, la Regione stanzia 329mila euro per gli sfollati

Approvato lo stato di crisi e di emergenza regionale per supportare le famiglie evacuate dopo la tragedia del 21 gennaio.

Il governo regionale ha dichiarato lo stato di crisi e di emergenza per il Comune di Catania a seguito dell’esplosione verificatasi il 21 gennaio nel quartiere di San Giovanni Galermo, causata da una fuga di gas in una palazzina dell’Istituto autonomo case popolari. La Giunta regionale ha approvato una proposta del dipartimento della protezione civile che risponde alla richiesta del Comune di Catania, finalizzata a garantire una sistemazione abitativa temporanea per le famiglie evacuate e a mettere in sicurezza l’area danneggiata.

Un sostegno concreto alle famiglie coinvolte nell’incidente

“Abbiamo prontamente accolto la richiesta del sindaco di Catania, cercando di ridurre al minimo i tempi di risposta”, ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. “Il sindaco ha attivato tempestivamente tutte le procedure per il soccorso e l’assistenza alle famiglie. La gravità dell’evento ci ha spinto a fornire un supporto economico immediato, per garantire che le famiglie evacuate da edifici pericolanti o crollati possano avere un alloggio sicuro, lontano dai rischi, mentre si lavorerà alla messa in sicurezza dell’area danneggiata.”

Fondi stanziati per affrontare i costi degli alloggi temporanei

Il provvedimento approvato prevede un contributo di 329.658 euro, destinato a coprire i costi degli alloggi temporanei per le famiglie che sono attualmente ospitate in strutture alberghiere. Una volta che queste famiglie verranno trasferite in alloggi in affitto, il contributo servirà a sostenere le spese relative. L’esplosione, che ha coinvolto le zone tra via Fratelli Gualandi e via Carmelo Salanitro, ha causato 14 feriti e la distruzione di due unità abitative, mentre numerosi altri edifici sono stati danneggiati e dichiarati inabitabili, costringendo gli abitanti a lasciare le proprie case.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025