Categorie: Catania

Catania, ruba un’auto e scatena un allarme bomba: arrestato 33enne

Furto d’auto e resistenza alla polizia: fermato dopo un inseguimento a Catania. Il 33enne ha tentato di sfuggire all’arresto, trovati nel suo zaino arnesi da scasso

Un uomo di 33 anni, già noto alle forze dell’ordine per reati legati ai furti di veicoli, è stato arrestato dalla polizia dopo aver rubato un’auto in pieno centro storico a Catania. Il furto è avvenuto nei pressi della Basilica Collegiata, in via Etnea, dove il ladro ha abbandonato la sua bicicletta e uno zaino sospetto. Il pacco ha destato l’attenzione degli agenti della Digos, che hanno richiesto l’intervento degli artificieri per escludere la presenza di esplosivi.

Inseguito e bloccato

Mentre venivano effettuati i controlli di sicurezza, gli agenti hanno ricostruito il percorso dell’auto rubata grazie alle telecamere di sorveglianza. Il veicolo è stato localizzato in piazza Borsellino e poi in via Plaia, dove il 33enne è stato individuato accanto alla vettura. Alla vista della polizia, ha tentato di sottrarsi all’arresto con calci e gomitate, ferendo un agente.

Strumenti da scasso e arresto in flagranza

Durante la perquisizione, gli agenti hanno trovato nel suo zaino diversi strumenti di effrazione, tra cui forbici in lamiera, chiavi inglesi e un cacciavite a punta americana. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, e sottoposto a processo per direttissima, al termine del quale è stato posto agli arresti domiciliari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026