Categorie: Catania

Catania, lavori ciclabile Cittadella: in ritardo di un anno

Proprio ieri sono iniziati i lavori per il completamento della pista ciclabile in Via Santa Sofia. Di seguito tutti i dettagli a riguardo.

Secondo quanto comunicato da Ersu Catania proprio ieri sono iniziati i lavori per la pista ciclabile in Via Santa Sofia. Peccato che l’intera pista avrebbe dovuto essere  completata entro il 31 luglio 2024. Fino a ieri, 10 febbraio 2025, l’intera pista versava in uno stato di notevole abbandono, nonostante fosse una delle infrastrutture chiave previste per migliorare la mobilità sostenibile in città. A febbraio 2025, infatti, la ciclabile non solo non è stata ancora aperta al pubblico, ma non è neppure stata terminata.

Quello che si spera di non veder più

Con i nuovi lavori si spera di non veder più un marciapiede microscopico. Infatti, in molti punti, è ridotto a una dimensione microscopica, rendendo difficoltoso il passaggio per i pedoni, costringendoli quindi a utilizzare la ciclabile in modo improprio.  Si spera che con i nuovi lavori vengano istallati numerosi semafori, fondamentali per l’attraversamento in sicurezza alla circonvallazione. Si spera che la nuova pista ciclabile non abbia gli stressi problemi e non susciti le stesse preoccupazioni della pista ciclabile Centro-Plaia!

Il progetto iniziale

Il progetto approvato nel lontano 2012 prevedeva la realizzazione di circa 40 chilometri di piste destinate alla mobilità su due ruote non motorizzate. L’intervento è stato finanziato con un contributo complessivo di 8,2 milioni di euro, nell’ambito dei fondi europei previsti dall’Agenda Urbana regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Si auspica che questi fondi vengano utilizzati in maniera efficiente e mirata, con l’obiettivo di garantire una rete ciclabile sicura ed efficiente, in particolare nelle zone universitarie, dove quotidianamente transitano numerosi giovani. La realizzazione di una ciclabile ben strutturata e protetta potrebbe migliorare significativamente la sicurezza e incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, contribuendo così alla creazione di una città più sostenibile e vivibile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nuovo Isee 2026: più tutela per la prima casa e maggior sostegno alle famiglie

Nuovo Isee 2026: con il Nuovo Isee 2026, l’Inps introduce modifiche significative per il calcolo…

15 Gennaio 2026

Gestione Separata INPS: attiva la nuova procedura di rateazione unica R.UN.

Gestione Separata INPS:  Da oggi è attiva la procedura di rateazione unica (R.UN.) per i…

15 Gennaio 2026

Comuni siciliani Plastic Free: premiate ventuno città dell’Isola

Sono saliti a 141 i Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento di “Plastic Free”…

15 Gennaio 2026

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: guida completa per famiglie e studenti

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027 sono aperte dal…

15 Gennaio 2026

Ministero della Giustizia: incarichi per esperti e medici nel 2026

Ministero della Giustizia: Il Ministero della Giustizia, attraverso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia…

15 Gennaio 2026

Catania, task force nei ristoranti della Pescheria: multe e stop alle cucine [VIDEO]

Nei giorni scorsi, una task force coordinata dalla polizia ha svolto una nuova attività di…

15 Gennaio 2026