Categorie: Speciale Sant'Agata

Festa di Sant’Agata 2025: il programma del 5 febbraio

Inizia oggi il secondo giorno di celebrazioni in onore di Sant'Agata. Una giornata piena di emozioni e momenti di preghiera ed unione. Di seguito il programma!

Inizia oggi il secondo giorno di festa in onore della Santa Patrona di Catania! Dopo il giro esterno effettuato ieri, oggi si terrà il giro interno per le vie dalla città.

Proprio mentre la città ancora dormiva i devoti, con il cuore colmo di gioia, hanno riportato in Cattedrale il fercolo di Sant’Agata. La Santa è rientrata a “casa” verso le 6 di mattina e vi resterà fino alle 17 di oggi.

Il programma del secondo giorno

Già alle 10.00 le le Autorità della Città, della Provincia e dell’Università, accompagnate dai Gonfaloni, si dirigeranno da Palazzo degli Elefanti verso la Cattedrale per partecipare a un momento significativo della festa. Un quarto d’ora più tardi, alle 10:15, prenderà il via il corteo liturgico, presieduto da Sua Eminenza il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Con lui, gli Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario percorreranno il tragitto che li condurrà dal Palazzo Arcivescovile alla Basilica Cattedrale, dove avrà luogo il Solenne Pontificale. A guidare il servizio liturgico saranno gli alunni del Seminario Interdiocesano, con l’accompagnamento musicale affidato alla Cappella Musicale del Duomo.

Nel corso della giornata, ci saranno diverse celebrazioni eucaristiche in Cattedrale: alle 13:00, alle 14:00 e alle 15:00, tutti i fedeli avranno la possibilità di partecipare a questi momenti di preghiera. Alle 16:00, sarà celebrata una Santa Messa speciale, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo metropolita di Agrigento.

La processione interna del 5 febbraio

Il giro interno inizierà intorno alle ore 17.00.

Il corteo si avvierà lungo via Etnea, e farà una sosta davanti alla Basilica Collegiata, dove il Capitolo dei Canonici e i soci del Circolo Cittadino di Sant’Agata renderanno omaggio alla martire con un tributo floreale. La processione proseguirà poi lungo via Caronda, piazza Cavour, dove l’Associazione Sant’Agata al Borgo presenterà un altro omaggio floreale, accompagnato dalle riflessioni del Reverendo Sacerdote Enzo Fatuzzo, parroco di Sant’Agata al Borgo e Vicario Foraneo.

Il cammino continuerà passando per via Etnea, Sangiuliano e Crociferi, con una sosta davanti alla Chiesa di San Benedetto, dove le Monache Benedettine dell’Adorazione Perpetua offriranno un omaggio floreale, seguita dalle riflessioni del Cappellano Mons. Antonino La Manna, Vicario Episcopale per la Cultura. La processione proseguirà quindi verso piazza San Francesco d’Assisi, via della Lettera, Garibaldi, e infine piazza Duomo.

Al rientro in Cattedrale, la giornata si concluderà con una celebrazione di benedizione e ringraziamento, presieduta dal nostro Arcivescovo, che rappresenterà un momento culminante di riflessione, gratitudine e unione per tutti i fedeli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026