Categorie: Speciale Sant'Agata

Festa di Sant’Agata 2025, si entra nel clou: il programma della “Sira ‘o Tri”

Grande attesa per il concerto di stasera con, a seguire, il tradizionale spettacolo pirotecnico che parte da Villa Pacini.

Sono entrati ufficialmente nel clou stamattina i festeggiamenti agatini del 2025, con il tradizionale passaggio della carrozza del Senato che, giunta davanti alla chiesa di San Biagio o Sant’Agata alla fornace, ha dato il via alla consueta processione dell’offerta della cera. Una mattinata arricchita anche da tutte le candelore, in festa, che hanno percorso tutta la via Etnea, accompagnate dalle bande musicali.

Alla processione dell’offerta della cera hanno partecipato le associazioni agatine, le confraternite, gli enti comunali e anche altri comuni dell’hinterland catanese che, con i loro stendardi hanno avuto il piacere di voler farne parte. L’ itinerario, come anticipato, è partito da San Biagio per poi scendere da via Etnea e concludersi con l’ingresso in Cattedrale. È la consueta “cerimonia di apertura”, prima di incontrare il volto di Agata alle prime ore di domattina, e che avrà come culmine il tanto atteso evento della “Sira ‘o Tri”.

Festa di Sant’Agata: il programma della “sira ‘o tri”

Negli anni post covid, l’evento ha subito dei cambiamenti radicali, complici anche i motivi di capienza in piazza Duomo. Lo spettacolo piromusicale, che rappresentava forse il fiore all’occhiello di questa serata, attirando spettatori da tutta Italia, dal 2023 non è stato più eseguito, sostituito da giochi di luci e laser. In base alle nuove norme di sicurezza, quando ancora in programma era previsto il piromusicale, il numero di persone che potevano accedere in piazza Duomo era parecchio limitato.

L’ inizio della serata, come da programma, è fissato alle 19:30. Prima dello spettacolo pirotecnico, verrà eseguito il tradizionale concerto, con gli Inni Sacri e il Coro di Voci Bianche, a cura del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, in collaborazione con il Coro Lirico Siciliano.

Le Voci Bianche, i “Fanciulli di Agata“, sono la novità di quest’anno. È un gruppo composto da 55 bambini selezionati tra gli alunni delle scuole comunali a indirizzo musicale. Il coro eseguirà gli inni agatini sotto la guida del Coro Lirico siciliano e con l’accompagnamento dei giovani musicisti del Conservatorio.

Come di consueto, il programma prevede l’esecuzione degli inni più significativi del culto agatino tra cui, per citarne uno, la celebre “Cabaletta” e l’ Inno a Sant’Agata. Dopo i canti, via allo spettacolo pirotecnico con i fuochi artificiali che verranno accesi da Villa Pacini. Presenta la serata il conduttore Ruggero Sardo.

Il consiglio è quello di presentarsi a piazza Duomo in largo anticipo, al fine di ottenere i posti migliori.

 

 

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026