Categorie: Speciale Sant'Agata

Festa di Sant’Agata 2025, 3 febbraio: i momenti più salienti di stamattina [FOTO&VIDEO]

Festa di Sant'Agata: da stamattina, dentro il clou dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Catania.

È stato un altro 3 febbraio vissuto con grande partecipazione, fede, gioia e folklore, arricchito dalle candelore, festanti, accompagnate dalla banda, che hanno colorato la via Etnea. Oggi è il primo giorno clou della festa di Sant’Agata, con i tradizionali appuntamenti inaugurali delle celebrazioni.

La Carrozza del Senato

Poco dopo le 11:30, il primo dei momenti più attesi della mattinata, ovvero il passaggio delle Carrozze del Senato, eleganti  berline settecentesche nonché dei veri gioielli d’epoca. Si tratta di una tradizione che affonda le sue radici nel XVIII secolo, quando questi veicoli erano simbolo di potere e prestigio dell’amministrazione cittadina. Come l’anno scorso, anche quest’anno il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha deciso di non prendere posto sulla carrozza, lasciando spazio ai 3 ragazzi, Emily Fazio (Pestalozzi), Mario Russo (Federico De Roberto), Emma Sammartino (Convitto Cutelli) che hanno vinto il concorso promosso nelle scuole catanesi per i migliori video realizzati per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata. A bordo anche i componenti del comitato dei festeggiamenti di Sant’Agata, il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi e la segretaria generale del Comune di Catania Rossana Manno. Anche quest’anno, quindi, nessun “applausometro” al passaggio della carrozza, che ha, spesso, rappresentato un giudizio da parte dei cittadini di fronte all’operato dell’amministrazione.

Da Palazzo degli Elefanti, dove sono custodite per tutto l’anno, le carrozze hanno percorso tutta la via Etnea per giungere a piazza Stesicoro davanti la chiesa di Sant’Agata alla Fornace.

La processione dell’offerta della cera

Dopo l’arrivo della Carrozza del Senato a Sant’Agata alla Fornace, via al secondo momento clou della mattinata, quello della processione dell’offerta della cera, gesto di devozione e ringraziamento nei confronti della santa. È stato un lungo corteo, a cui hanno preso parte le istituzioni, l’ordine clericale, le associazioni agatine, gli enti comunali e anche altri comuni dell’hinterland catanese.

La processione ha percorso la via Etnea da piazza Stesicoro, con arrivo in piazza Duomo e ingresso in Cattedrale. Al termine, il solenne “Te Deum” e la benedizione eucaristica.

“A Sira ‘o Tri”

Terzo appuntamento atteso della giornata, quello della “Sira ‘o Tri”. Alle 19:30, in piazza Duomo, via al tradizionale concerto, con gli Inni Sacri e il Coro di Voci Bianche, a cura del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, in collaborazione con il Coro Lirico Siciliano. Seguirà lo spettacolo pirotecnico, con gli spari da Villa Pacini.

 

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026