Categorie: Catania

Catania, furto all’Info Point Duomo: rubati pochi euro

Forzato a Catania l'info point situato al Duomo. I ladri sono riusciti a rubare solo pochi euro che si trovavano all'interno. Di seguito l'accaduto.

Recentemente un furto ha avuto luogo presso l’Info Point di “Guiding Sicily”, situato nel cuore del centro storico di Catania, in via Marletta, angolo piazza Duomo, ai piedi del Palazzo degli Elefanti. I malfattori, con modalità rapide e decise, hanno forzato la serratura della porta, accedendo così a un locale che, sebbene modesto e privo di beni di valore, custodiva una somma di denaro limitata, ammontante a poche decine di euro. Dopo aver messo a segno il colpo, i ladri si sono volatilizzati senza lasciare tracce evidenti, senza essere individuati da alcuna persona.

Cosa speravano di trovare?

Un interrogativo sorge spontaneo: cosa speravano di trovare in un punto informativo che, quotidianamente, si occupa di distribuire materiale turistico, come mappe e depliant, e di organizzare itinerari per promuovere l’autenticità e la bellezza della Sicilia? L’Info Point di “Guiding Sicily” è, infatti, un centro nevralgico dedicato a far conoscere ai visitatori le bellezze della nostra città e non solo! È un luogo che rappresenta un punto di riferimento per il turismo, e non certo un obiettivo per atti vandalici di tale portata.

Le prime indagini avviate

L’episodio ha immediatamente attirato l’attenzione delle forze dell’ordine, che hanno avviato un’indagine. Ieri mattina, gli agenti della polizia di Stato hanno effettuato un sopralluogo presso il punto informativo e hanno avviato le verifiche necessarie per determinare l’entità del danno e la somma rubata. Inoltre, le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza che monitorano l’area sono ora in fase di analisi per cercare di individuare eventuali indizi utili a risalire agli autori del furto.

L’incidente rappresenta un atto deplorevole, che mina non solo l’integrità di un’attività dedicata alla promozione della cultura e dell’ospitalità siciliana, ma anche la percezione di sicurezza all’interno di un’area centralissima della città. Tuttavia, nonostante la modestia del bottino, l’evento non passerà inosservato. Le autorità competenti sono impegnate nella risoluzione del caso, al fine di individuare i responsabili e garantire che venga fatta giustizia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nuovo Isee 2026: più tutela per la prima casa e maggior sostegno alle famiglie

Nuovo Isee 2026: con il Nuovo Isee 2026, l’Inps introduce modifiche significative per il calcolo…

15 Gennaio 2026

Gestione Separata INPS: attiva la nuova procedura di rateazione unica R.UN.

Gestione Separata INPS:  Da oggi è attiva la procedura di rateazione unica (R.UN.) per i…

15 Gennaio 2026

Comuni siciliani Plastic Free: premiate ventuno città dell’Isola

Sono saliti a 141 i Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento di “Plastic Free”…

15 Gennaio 2026

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: guida completa per famiglie e studenti

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027 sono aperte dal…

15 Gennaio 2026

Ministero della Giustizia: incarichi per esperti e medici nel 2026

Ministero della Giustizia: Il Ministero della Giustizia, attraverso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia…

15 Gennaio 2026

Catania, task force nei ristoranti della Pescheria: multe e stop alle cucine [VIDEO]

Nei giorni scorsi, una task force coordinata dalla polizia ha svolto una nuova attività di…

15 Gennaio 2026