Categorie: Libri e Letteratura

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Guida ai migliori libri da regalare a Natale 2024: romanzi, fiabe, racconti natalizi e nuovi titoli, ecco come scegliere il titolo più adatto.

Con l’avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante opzioni disponibili, i libri sono le scelte più apprezzate. Regalare un libro non è solo un gesto di affetto, ma un’opportunità per condividere emozioni, scoprire nuovi mondi e stimolare la riflessione. I libri sono un simbolo di amore e condivisione, ideali per ogni persona e per ogni occasione. Che si tratti di un emozionante romanzo per adulti o di una storia fantastica per bambini, che si tratti di classico intramontabile o una alle nuove serie bestseller, ogni libro è una porta verso nuove avventure. Quest’anno, rendi il Natale speciale regalando il piacere della lettura. Dona un momento di relax, riflessione e ispirazione. Scegli tra le migliori proposte di narrativa, cucina e avventura, biografie, gialli, romanzi per trovare il regalo perfetto.

Libri da regalare a Natale: i romanzi italiani

Se ti piace giocare in casa, regalare un romanzo di narrativa italiana è la scelta giusta. Eccone alcuni adatti a tutti i tipi di lettore, dal romanzo storico alla mitologia, dalla fiction alle storie vere:

  • torna tra gli scaffali la voce forte di Daniele Mencarelli, che dopo il successo di Tutto chiede salvezza ci offre con Brucia l’origine, il quadro appassionante di un quartiere della periferia romana che potrebbe essere una qualsiasi periferia, concreta ed esistenziale, in cui il protagonista coltiva un desiderio di esprimersi che non si appaga mai, un bisogno di appartenenza che non sa come incarnarsi;
  • Con Figlia del temporale, Valentina D’Urbano ci travolge in un viaggio potente, crudo e straordinariamente umano. Ambientata nelle montagne albanesi degli anni Settanta, la storia di Hira è quella di una ragazza che si ritrova improvvisamente orfana e costretta a fare i conti con un destino già scritto per lei: abbandonare la moderna Tirana, la scuola e la vita che conosceva, per perdersi in un mondo mosso dalle regole del Kanun, l’antico codice che governa la vita dei villaggi e impone alle donne una vita di sottomissione e silenzio

     “Da donna mi chiedo: a quanto dobbiamo rinunciare, a quali compromessi dobbiamo scendere per sentirci libere, o al sicuro, o pienamente soddisfatte e padrone di noi stesse e delle nostre scelte?”. 

Libri da regalare a Natale per bambini e ragazzi

Per incoraggiare la lettura fin da piccoli, ecco alcuni titoli più adatti;

  • Il piccolo principe, di Antoine de Saint-Exupéry. Attraverso gli occhi dei bambini la visione fantastica del mondo non ha confini, se non quelli dell’immaginazione. E proprio dalla feconda immaginazione dell’autore nascono, per il suo piccolo viaggiatore extragalattico, mondi lontani e personaggi stravaganti che rappresentano tutte le dimensioni dell’umano e dell’esistenza. La trasposizione del testo a fumetti consente al lettore di entrare anche fisicamente nella storia. Le immagini e i colori accompagnano nuove visioni e sensazioni che trasformano le parole in una avventura fantastica, da vivere assieme al Piccolo Principe e agli amici che incontra nel suo viaggio. Età di lettura: da 8 anni.
  • Per questo mi chiamo Giovanni.  Da un padre a un figlio, il racconto della vita di Giovanni Falcone. Nel giorno del suo decimo compleanno, Giovanni riceve un regalo diverso dal solito e molto speciale: suo padre lo porta con sé in giro per Palermo e, mentre percorrono le strade della città, gli racconta la storia della città, parlando di mafia, cattiveria, morte, dolore. E così, Giovanni scopre che il suo è un nome importante, dal valore inestimabile, perché ricorda un uomo che ha lottato, sacrificando la sua vita, per il bene della sua città e degli altri. Età di lettura: da 13 anni

” Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine.” Giovanni Falcone

Manuali, riviste letterarie e biografie

Per lettrici e lettori più pragmatici, la scelta perfetta potrebbe ricadere su una rivista letteraria che tratti un tema originale (e magari divertente!), o su un libro che possa aiutare la crescita personale, o perché no, in una biografia speciale:

  • in Balleremo la musica che suonano per la prima volta Fabio Volo abbandona la finzione del romanzo e racconta la propria storia personale senza filtri. Episodi commoventi si alternano ad altri di grande ispirazione, a scene più scanzonate e divertenti. Pagine scritte con una semplicità e un’autenticità che si fanno cifra stilistica, la stessa che negli anni lo ha portato a essere amato da così tanti lettori. Balleremo la musica che suonano è uno dei suoi libri più intimi e sinceri, un libro che dà forza e trasmette tenerezza;
  • Andrea oltre il pantalone rosa;

Andrea è uno dei capitoli della mia vita, il più bello, quello la cui fine non vorrei mai leggere, ma è finito”

sono queste le parole di una madre che ha perso suo figlio. Andrea Spezzacatena si è impiccato lo scorso 20 novembre nella sua casa di Roma. Fiumi di inchiostro sono stati spesi per la scomparsa “del ragazzo dai pantaloni rosa”. Questo è il racconto doloroso, straziante, a volte delirante ma sempre attento ad ogni sfumatura, della perdita di una madre; la ricostruzione di quegli attimi; la difesa di chi non poteva più difendersi; il tentativo di comprendere e di aiutarsi; la speranza che questo possa aiutare altri.

Libri di Natale sul Natale

Dai racconti di Charles Dickens, alle storie di natale di Sellerio di stampo siciliano,  passando attraverso fantasmi, misteri e gli intrighi di Agatha Christie: quale sarà la storia più emozionante?

  • Canto di Natale di Charles Dickens; Scritto nel 1843, il celeberrimo Canto di Natale inaugura la fortunata serie di racconti natalizi di Dickens, mescolando la rappresentazione fedele dell’atmosfera vittoriana delle festività con il brivido gotico della più classica storia di fantasmi.

” Fa bene a momenti tornar bambini, e più che mai a Natale, ch’è una festa istituita da Dio fattosi anch’egli bambino.

  • Le Storie di Natale di Sellerio; La casa editrice siciliana Sellerio ci regala un Natale pieno di sorprese con una raccolta di sette racconti che celebrano la festività più attesa dell’anno.
    Sette narratori dei giorni nostri che tramite favole, fiabe invernali, storie malinconiche o avventure comiche-oniriche, beffarde o grottesche, raccontano il tema del Natale: Camilleri, Cataluccio, Calaciura, Giménez-Bartlett, Manzini, Recami e Stassi sono le grandi firme di Storie di Natale. 

Libri per i Viaggiatori

libri di viaggio sono un regalo natalizio perfetto per gli amanti dell’esplorazione e dell’avventura. Queste opere trasportano i lettori in luoghi lontani e culture diverse, offrendo un’esperienza di viaggio attraverso le parole. Dai diari di viaggio ai resoconti di avventure epiche, i libri di viaggio offrono ispirazione e la possibilità di scoprire il mondo senza lasciare il comfort del proprio salotto. Un regalo ideale per chi sogna di esplorare il mondo o ama leggere storie di viaggi avvincenti.

  • Un indovino mi disse di Tiziano Terzani; Libro entusiasmante pieno di vagabondaggi insoliti e di per sé incredibili, cui si intrecciano – ancora più insoliti e inquietanti – gli incontri fortuiti o provocati durante il percorso: maghi, santoni, veggenti, invasati, stregoni, sciamani, ciarlatani, tutti i profeti dell’occulto sondati per comprendere sia il loro mistero sia il proprio futuro. O per tener fede a quanto un giorno un indovino disse..
  • Best in travel 2025. Destinazioni, itinerari, esperienze: il meglio per il prossimo anno. Dall’esperienza, dalla passione, dai chilometri percorsi dallo staff, dagli autori e dalla comunità dei viaggiatori Lonely Planet, ecco le nostre top 10 di paesi, città e regioni da visitare nel 2025. Destinazioni emergenti, luoghi sottovalutati o meno conosciuti, un nuovo approccio a mete già note, oltre alle nostre previsioni per 10 tendenze di viaggio: una carrellata di ispirazioni per un anno di esperienze straordinarie e indimenticabili.

Libri per chi ama la cucina ed il buon cibo

  • In cucina con la friggitrice ad aria. Oltre 200 ricette facilissime. Fatto in casa da Benedetta. Negli ultimi anni, la friggitrice ad aria è diventata uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, e sempre più persone stanno sperimentando con piacere questo strumento innovativo, grazie al quale è possibile risparmiare tempo, ridurre i consumi e avere un’alternativa ai metodi di cottura tradizionali. In questo libro potrete trovare ricette facili e gustose per tutte le occasioni.  Oltre 200 piatti e tutta l’esperienza di Fatto in casa da Benedetta per scoprire come la friggitrice ad aria può diventare il vostro miglior alleato in cucina!

  • The Modern Baker di Csaba dalla Zorza. Dopo il successo di “The Modern Cook”, Csaba torna in libreria con un volume gemello, dedicato all’arte del forno. Dalla panificazione ai dolci, con il suo approccio contemporaneo e ricette davvero alla portata di tutti, l’autrice guida i lettori attraverso l’arte dell’impasto, della lievitazione e della decorazione casalinga.10 capitoli, 125 ricette, un unico filo conduttore: riempire la casa di quel magico profumo che solo il forno sa regalare.

Libri per il benessere personale

“Ecco cosa mi piacerebbe che tu imparassi leggendo questo libro: che puoi sempre vedere le cose in modo diverso se sai porti le domande giuste, perché le domande giuste hanno il potere di cambiarti la vita, e di cambiarla a tutti coloro che ti stanno intorno. Perciò, ricorda: chiedi bene e ti sarà dato.”

  • One more time. Storie di rinascita per imparare a cadere meglio. Le seconde possibilità non capitano, ce le costruiamo. Ma come trovare il coraggio di provarci ancora una volta? Ti sei mai trovato a fine corsa, dopo un fallimento rovinoso che non osi confessare a nessuno? In questo libro Luca Casadei, autore del podcast rivelazione «One More Time», ci mette faccia a faccia con persone che hanno dovuto affrontare i propri demoni per diventare quello che sono oggi. Persone che hanno sbagliato, a volte in modo imperdonabile, e tuttavia hanno trovato la forza di rimettersi in piedi. Attraverso le loro storie, Luca ci trasmette le emozioni vissute quando tocchiamo il fondo, donandoci gli strumenti necessari per trasformare le cadute in occasioni per spiccare il volo. Perché tutti ci facciamo male, ma c’è sempre un modo per rinascere. 

dalilabattaglia

Pubblicato da
dalilabattaglia

Articoli recenti

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Come vestirsi per Natale: chic e alla moda per ogni occasione

É arrivato quel periodo magico dell’anno, le feste di natale, fatte di cene di lavoro,…

24 Dicembre 2024

Catania, dimensionamento scolastico 2025/2026: soppressi 4 istituti

L’Assessorato regionale dell’Istruzione ha recentemente approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica…

24 Dicembre 2024

Autovelox Sicilia: i controlli durante le festività natalizie

Approfittando delle festività natalizie, molti siciliani si preparano a spostarsi in auto per raggiungere parenti…

24 Dicembre 2024

Scuola, aumento alunni con disabilità: Catania in cima alla classifica

Inclusività, questa è la parola chiave per descrivere un buon piano d'istruzione. Ogni scuola dovrebbe garantire…

24 Dicembre 2024

Concorso Servizio Civile 2025, 62.549 posti a disposizione in tutta Italia

Concorso Servizio Civile 2025: è stato indetto il nuovo bando per il Servizio Universale 2025,…

24 Dicembre 2024