Categorie: Catania

Catania, pista ciclabile Plaia-centro: al via gli ultimi ritocchi

Prende forma la nuova posta cicalabile che collegherà la Plaia con il centro di Catania. Al via gli ultimi ritocchi per poterla consegnare ai suoi cittadini.

A Catania, prende forma la tanto attesa pista ciclabile che collegherà il centro storico alla Plaia. I lavori sono ormai in fase avanzata e sono stati avviati gli ultimi ritocchi. Un obiettivo importate per la città di Catania, che continua a promuovere una mobilità sostenibile, destinata a cambiare la viabilità della città etnea.

Un progetto tra alati e bassi

Il tanto atteso progetto ha dovuto affrontare alti e bassi. Gli imprevisti sono stati tanti. Tra i problemi più tangibili il colore della resina, scelto in modo errato, che non solo ha impattato esteticamente, ma ha anche contribuito ad aumentare la temperatura della pista, creando un percorso poco confortevole durante le giornate calde. A ciò si aggiungono le difficoltà legate alla superficie: la resina è stata applicata su un asfalto già danneggiato, pieno di buche.

La vera sfida? La sicurezza dei ciclisti

A far notare nuovamente cosa non va e cosa andrebbe migliorato, il gruppo social Lungomare Liberato. Dopo la stesura delle resina hanno subito fatto notare la mancata sicurezza della pista ciclabile. Il rischio che auto e motorini possano parcheggiare abusivamente sulla pista ciclabile è una preoccupazione tangibile. Tali intralci potrebbero ostacolare il passaggio di pedoni e ciclisti, compromettendo l’efficacia di questa iniziativa ecologica. Tuttavia, la speranza è che la nuova infrastruttura diventi un punto di riferimento per la mobilità cittadina, permettendo a più persone di utilizzare la bicicletta in tutta sicurezza.

Piantati i primi alberi

Lungomare Liberato informa che nel nel frattempo, sono iniziati anche i lavori per la piantumazione degli alberi lungo il nuovo percorso. I tecnici stanno posizionando una combinazione di oleandri e altre varietà di alberi, creando una fascia verde che contribuirà a rendere il tragitto più gradevole, soprattutto durante le calde giornate estive.

foto Lungomare Liberato

Obbiettivo comune: mobilità sostenibile

Con l’avanzamento dei lavori, la città di Catania si avvicina sempre di più alla realizzazione di un sistema di trasporto più ecologico e pratico. La creazione di questa nuova pista ciclabile è solo l’inizio. Infatti, il progetto complessivo prevede la realizzazione di ben 40 km di corsie ciclabili, che collegheranno diverse zone della città. I cittadini restano ancora in attesa degli ulteriori completamenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026